News

6 Agosto 2020

Hiroshima, il Giappone commemora i 75 anni dall' atomica

A distanza di 75 anni dal bombardamento atomico di Hiroshima,  il Giappone commemora l'anniversario della tragedia

Era la mattina del 6 agosto del 1945 era la prima volta e per fortuna l'ultima di questo genere. All' improvviso un esplosione nel cielo. il 6 agosto 1945 il B29 Enola Gay sganciava la bomba ad Hiroshima, la "Little Boy". Il Giappone commemora i 75 anni dall'orrore atomico.  Il giorno prima la prima bomba atomica viene portata in pista per essere imbarcata, l'esercito degli stati uniti prepara la bomba lunga poco più di 3 metri. Alle 2.45 del mattino, la missione ha ufficialmente inizio, l' Enola Gay si dirige verso il Giappone. 63 chili di uranio estremamente impoverito sono pronti ad esplodere in una reazione nucleare che rilascia una quantità distruttiva mai vista. L' arma viene armata a bordo per poi essere sganciata ad Hiroshima. La bomba era un arma sperimentale. Erano state scelte tre città ipotetiche da bombardare, Hiroshima era una di queste, un area portuale,  un obiettivo militare, uno dei criteri per la scelta della città è il meteo, su Hiroshima il cielo era limpido fino a quel momento poi il disastro. La gente vide l' Enola gay, non era il solito squadrone di bombardieri e quindi le persone non si allarmarono e non corsero nei rifugi anti bomba. Il fungo atomico all' improvviso si scatena nel cielo di Hiroshima. 16 chilometri di altezza e 5 chilometri  di espansione sulla città. Gli Stati Uniti sono in guerra da quattro anni e la bomba atomica viene ritenuto il modo migliore per finire questa guerra. La bomba atomica doveva scioccare e far arrendere il Giappone. Hiroshima diventa un deserto in pochi minuti, 70mila persone muoiono all' istante altre 70mila restano ferite. Tre giorni dopo il 9 agosto una seconda bomba viene sganciata a Nagasaki muoiono circa 40mila persone. Dopo sette giorni il Giappone si arrende. La guerra più sanguinosa del mondo termina. Alcune settimane dopo la resa del Giappone arrivano i primi dati  sulle conseguenze che l'arma ha avuto sulle persone.  

 

A distanza di 75 anni dal bombardamento atomico di Hiroshima, e malgrado l'emergenza coronavirus, il Giappone commemora l'anniversario della tragedia all'interno del parco del Memoriale della Pace, al centro della città. Alle 8:15 esatte il rintocco della campana ha scandito l'inizio del minuto di silenzio; l'orario esatto in cui l'ordigno atomico venne sganciato dal bombardiere B29 statunitense "Enola Gay", provocando oltre 160mila morti.

Il colonnello Paul Tibbets diede il nome della madre   quell' aereo che trasportava la bomba. Quando suo figlio le disse che si sarebbe arruolato nell’esercito, la signora Enola Gay Tibbets gli diede tre consigli: vestiti bene, non promettere più di quello che puoi mantenere e dì sempre la verità. Il 6 agosto del 1945, nove anni dopo quella conversazione   suo figlio, il colonnello Paul Warfield Tibbets, sorvolò la città di Hiroshima a bordo di un aereo che aveva battezzato “Enola Gay”.