News

Attualità
22 Luglio 2022

Storica passeggiata nello spazio di Samantha Cristoforetti, prima europea fra le stelle

L’astronauta italiana è la prima donna europea a uscire per un’attività extra-veicolare (Eva) attorno alla Stazione spaziale internazionale (ISS).

Samantha Cristoforetti è diventata la prima donna europea a uscire per un’attività extra-veicolare (Eva) attorno alla Stazione spaziale internazionale (Iss). Samantha è stata la prima ad uscire dal portellone dell’air lock del modulo russo Nauka, che è stato aperto alle 16:53 (ora italiana) e dopo pochi minuti ha avuto inizio la sua prima passeggiata spaziale.

La missione Minerva di Samantha Cristoforetti potrebbe inoltre essere prolungata da fine settembre all’inizio di ottobre e la nuova data potrebbe aprire uno spiraglio alla sua nomina a comandante della Stazione Spaziale, anche se potrebbe essere un incarico di pochi giorni. 

Uno degli obiettivi di questa missione, dalla durata prevista di sei ore e mezza, è il completamento della procedura per l’attivazione del braccio robotico europeo (Era) agganciato al modulo russo Nauka. Per questo motivo, l’attività è congiunta con l’agenzia russa. A seguire ogni momento delle operazioni dal centro di controllo della Nasa a Houston, c’è Luca Parmitano. L’astronauta italiano è già stato il principale interlocutore di una Eva durante la prima passeggiata della missione Proxima del 13 gennaio 2017 e ha accumulato 366 giorni, non-cumulativi, nello spazio: più di ogni altro astronauta Esa. Quello che dovranno fare Cristoforetti e Artemyev è anche completare alcune operazioni nella camera di compensazione nel modulo russo Nauka (o Multipurpose laboratory module, Mlm) e rilasciare in orbita 10 nanosatelliti.

 

@MorenoPisano