News

Attualità
12 Aprile 2022

Samantha Cristoforetti pronta alla missione: "Possibile passeggiata spaziale"

L'astronauta italiana Cristoforetti partirà di nuovo nello Spazio e annuncia: "Forse faremo una passeggiata spaziale con un collega russo"

È partito il conto alla rovescia per il ritorno nello Spazio di Samantha Cristoforetti. L'astronauta potrebbe anche compiere "una passeggiata spaziale" nel corso della prossima missione. 

Lo ha confermato lei stessa rispondendo alle domande dei giornalisti durante una sessione virtuale organizzata dall'Esa. "Mi sono addestrata per una passeggiata spaziale, con la tuta russa" e "potrebbe esserci la possibilità di una passeggiata spaziale con un collega russo", ha detto Cristoforetti. 

La partenza è prevista per il 21 aprile, ma stavolta la permanenza sulla Stazione spaziale internazionale durerà poco meno di 5 mesi. Insieme a lei partiranno 3 astronauti della Nasa, Kjell Lindgren, Robert Hines e Jessica Watkins. Per Cristoforetti è la seconda volta, dopo la sua lunga esperienza con la missione Futura nel 2014. Il volo fino all'arrivo durerà circa 30 ore, più di quello della volta precedente. “Ma la capsula è più spaziosa e confortevole”, rimarca AstroSamantha, “con design e interfaccia uomo-macchina più moderna".

E la passeggiata spaziale? "Si deciderà nei prossimi tempi, sulla base della programmazione" dell'attività sulla Stazione Spaziale, ha detto l'astronauta italiana. 

 

@Marzia Diana