News

Tempo libero
12 Aprile 2022

Gli "Oscar" delle tavolette di cioccolato: ecco la migliore d'Italia degli ultimi 20 anni

Il premio "Tavoletta d'oro 2022" è uno tra i riconoscimenti più ambiti per i produttori di cioccolato: quella più buona è stata eletta

Qual è la tavoletta di cioccolato più buona in Italia? Ad assegnare l'ambitissimo titolo è ogni anno la Compagnia del Cioccolato, che quest'anno si è rimessa al lavoro con il "Premio Tavoletta d'Oro 2022", uno tra i più autorevoli riconoscimenti per il cioccolato di qualità nel nostro Paese.

La Compagnia è formata da quasi mille membri: ci sono i degustatori, i giornalisti e altri esperti del settore. L'obiettivo è quello di trovare e riconoscere le eccellenze della produzione italiana di cioccolato. I giurati, dopo circa 900 assaggi, analizzano quindi ogni tipo di tavoletta sulla base di una serie di parametri: si va dalle materie prime ai lavori nelle piantagioni in giro per il mondo. Si prendono in considerazione tutti i tipi di cioccolato (nelle varie categorie): fondente, latte, gianduia, aromatizzati, spalmabili, praline, cremini eccetera. 

Nell’edizione del 2022 è stato scelto di premiare i migliori cioccolati per ogni categoria scelti fra tutte le 20 edizioni finora realizzate. Il migliore cioccolato monorigine degli ultimi 20 anni è il Chuao 70% di Domori, tavoletta vegana prodotta con 70% di pasta di cacao e 30% di zucchero di canna. Il Chuao prende il nome dalle piantagioni presenti nella penisola venezuelana dove è stato individuato. Le fave di cacao di questa particolare varietà sono completamente bianche e donano al cioccolato un sapore dolce e naturale.

I migliori cioccolati fondenti invece sono Grancacao 73% di Slitti e il Criollo 80% di Domori, mentre il miglior cioccolato fondente monorigine è di nuovo il Chuao 70% di Domori.

 

@Marzia Diana