Per Samantha Cristoforetti si tratta della seconda missione spaziale di lunga durata dopo "Futura" dell'Asi (Agenzia spaziale italiana), iniziata a novembre 2014. Il viaggio per raggiungere la Stazione per l'equipaggio della missione Crew-4 di Nasa e SpaceX è iniziato alle 3:52 ora locale, le 9:52 in Italia. La durata è di almeno 16 ore e tutto sarà gestito autonomamente dai computer della capsula Crew Dragon, ma se necessario gli astronauti possono prenderne il controllo in qualsiasi momento. I quattro astronauti (Cristoforetti, il comandante Kjell Lindgren, il pilota Robert Hines e la specialista di missione Jessica Watkins) dovrebbero raggiungere la Stazione spaziale alle 2,15 italiane del 28 aprile e l'apertura del portello dovrebbe avvenire alle 3,45 italiane.
LIVE: NASA and @ESA leaders reflect on a successful launch of the #Crew4 astronauts.@SpaceX Dragon Freedom capsule lifted off from @NASAKennedy at 3:52am EDT (7:52 UTC) and is on its way to the @Space_Station. Tune in: https://t.co/z1RgZwQkWS pic.twitter.com/ksmmaxYH2I
— NASA (@NASA) April 27, 2022
Cristoforetti e i colleghi lavoreranno a decine di esperimenti scientifici a bordo della Iss, di cui sei realizzati attraverso l'Agenzia spaziale italiana, sia in ambito medico che per monitorare gli effetti dovuti alla lunga permanenza in orbita già avviati durante la missione Beyond da Luca Parmitano. Durante la sua permanenza, AstroSamantha assumerà anche il ruolo di leader del Segmento orbitale americano, ossia l'insieme dei moduli e componenti statunitensi, europei e canadesi della Iss.
@Moreno Pisano