News

Attualità
18 Luglio 2022

Per proteggere i cavalli stop alle carrozzelle nelle ore più calde

Succede a Sorrento con l'ordinanza del sindaco in vigore fino al 15 settembre

Il sindaco, Massimo Coppola, ferma le corse turistiche in carrozzella nelle ore più calde. L'ordinanza arriva dopo i casi di Firenze e Matera, ma anche Caserta, con i cavalli stramazzati al suolo per lo sforzo eccessivo fatto nel trainare il calesse per portare in giro i turisti con temperature sopra i 40 gradi.

Il provvedimento con il divieto di circolazione, che sarà in vigore fino al 15 settembre prossimo, riguarda la fascia oraria dalle 12.30 alle 15.30. Inoltre, tra un giro turistico e il successivo, si deve effettuare una sosta di riposo di almeno 15 minuti per permettere agli animali di riprendersi dalla fatica visti i picchi di caldo previsti per tutta l'estate. 

Si legge nella nota che accompagna l'ordinanza del sindaco Coppola: "Nello specifico si tiene conto che il cavallo, per le sue caratteristiche fisiche e fisiologiche, è un animale particolarmente sensibile alle temperature elevate: pertanto, a causa delle eccezionali e frequenti ondate di calore, sussiste la necessità di disporre di misure urgenti di salvaguardia al fine di tutelarne la salute"

 

@MorenoPisano