Mark Zuckerberg ha annunciato che il progetto open source di Meta ha creato un modello di Intelligenza artificiale che può tradurre in 200 lingue diverse, molte delle quali non sono supportate dagli attuali sistemi di traduzione, favorendo così l'inclusione e la comunicazione anche nel metaverso.
Un traguardo incredibile quello raggiunto da Meta con "No Language Left Behind". "È impressionante - dice Zuckerberg - quanto l'AI stia migliorando tutti i nostri servizi. No Language Left Behind e le tecniche di modellazione dell'AI che abbiamo utilizzato stanno aiutando a realizzare traduzioni di alta qualità per le lingue parlate da miliardi di persone in tutto il mondo".
Il progetto migliorarerà e amplierà le traduzioni su Facebook, Instagram e Wikipedia ed essendo open source, aperto, aiuterà gli altri ricercatori a migliorare i loro strumenti di traduzione.
Meta ha fatto sapere noltre di aver creato un nuovo dataset di valutazione, FLORES-200, e misurato le prestazioni di NLLB-200 in ogni lingua per verificare l’elevata qualità delle traduzioni.
@Marzia Diana