News

Internet e tecnologia
23 Marzo 2022

I russi hanno paura della censura di Wikipedia: è boom di download

Minacce di censura in Russia per Wikipedia, l'enciclopedia online più famosa del mondo: scatta la corsa ai download

Dopo le minacce di censura da parte delle autorità di Mosca a Wikipedia, è scattata la corsa ai download dell'enciclopedia online più famosa del mondo: secondo quanto riporta Wired, gli utenti russi, per paura di non riuscire più ad accedere a una fonte così importante, hanno iniziato in molti casi a scaricarne una copia, così da assicurarsi la visione anche dopo eventuali blocchi. 

Solo negli ultimi 20 giorni il file da 29 gigabyte che contiene una Wikipedia in lingua russa è stato scaricato, con i suoi 1,8 milioni di articoli, più di 150mila volte: rispetto a gennaio, in pratica, c'è stato un aumento di download di oltre il 4.000%. 

Secondo gli ultimi dati, la Russia è ora il paese con il maggior numero di download di Wikipedia in assoluto. Mentre prima dell'invasione non era nemmeno tra le prime dieci posizioni. Una situazione simile si era vista solo nel 2017, quando la Turchia aveva bloccato Wikipedia. Due anni prima invece, nel 2015, la stessa Russia aveva censurato la piattaforma per alcuni articoli sulla droga che il governo di Mosca riteneva "discutibili": Wikipedia aveva rifiutato di rimuoverli e così si era deciso per il blocco, che però era durato soltanto un giorno.

 

@Marzia Diana