News

Attualità
6 Luglio 2022

Perchè si parla delle dimissioni del Papa e delle sue condizioni di salute

Da mesi si rincorrono le voci su presunti problemi di salute del Papa e sulle sue imminenti dimissioni.

Negli ultimi giorni, in occasione dell’attuazione della riforma della Curia che Papa Francesco ha finalizzato, sono tornate a circolare le voci sulle dimissioni del Pontefice per motivi di salute.

 La cartella clinica del Pontefice parla chiaro: nessuna patologia tumorale, nessun problema neurologico. L’intervento all’intestino a cui si era sottoposto lo scorso anno dovuto ad una diverticolite che lo attanagliava da parecchi anni è stato superato in modo brillante, solo l’anestesia generale ha dato al Papa qualche problema che lo ha spinto, dopo una lesione ossea che ha interessato i legamenti collaterali, ad evitare l’intervento chirurgico preferendo la riabilitazione. Questo ha portato Francesco ad usare per spostarsi prima una sedia a rotelle e negli ultimi giorni è tornato a muoversi con un bastone.

Come rivela Fanpage, Bergoglio sembra aver trovato una quadra anche nella classe dirigente che lo accompagna e per questo la sua presenza sarà centrale nei prossimi anni, una presenza che servirà a far si per che il nuovo modello di organizzazione della Santa Sede diventi irreversibile.

Questo genera nervosismo e timore in tanti ambienti che nel corso dei decenni hanno prosperato dentro un’organizzazione poco trasparente, nervosismo che si trasforma in illazioni come nel caso della salute del Pontefice oppure in attacchi strumentali ai suoi uomini più vicini come nel caso del francescano Padre Mauro Gambetti, vicario del Papa per il Vaticano.

 

@MorenoPisano