News

Attualità
21 Giugno 2022

Arriva l'estate, oggi alle 11:14 il solstizio

Oggi sarà il giorno "più lungo" dell'anno, durerà 15 ore e 14 minuti

La parola deriva dal latino solstitium, unione di sol, "Sole" e sistere, che significa "fermarsi", ossia il momento in cui il Sole, nel suo nel corso suo moto apparente lungo lo Zodiaco, raggiungerà la sua posizione più settentrionale.

 Come riporta l'Ansa "Il Sole sorgerà alle 5.37 e tramonterà alle 20.51", rileva sul suo sito l'Unione astrofili italiani (Uai) e, con una durata di 15 ore e 14 minuti, il 21 giugno sarà il giorno più lungo dell'anno. "Al mezzogiorno dell'ora solare (ovvero alle una dell'ora legale attualmente in vigore) il Sole raggiunge il punto di massima elevazione sull'orizzonte", osservano ancora gli astrofili della Uai. "L'altezza raggiunta dal Sole proseguono - dipende dalla latitudine: a Roma al culmine arriva a circa 71 gradi e 30 primi, a Milano l'altezza massima è 68 gradi (3 gradi e 30 primi più basso rispetto a Roma), a Palermo invece supera i 75 gradi".

Il solstizio d'estate non si verifica sempre lo stesso giorno: la maggior parte delle volte cade il 21 giugno, ma in alcune occasioni può anticipare al 20 giugno. Questo dipende dal fatto che non c'è esatta coincidenza tra il nostro calendario, che conta 365 giorni e il tempo impiegato effettivamente dalla Terra per compiere un giro completo intorno al Sole (anno solare), che dura circa 6 ore in più. Tale discrepanza determina lo spostamento di equinozi e solstizi ed è il motivo per cui esiste l'anno bisestile, che ogni quattro anni "aggiusta" le cose evitando il progressivo slittamento delle stagioni.


 

 

@MorenoPisano