News

Attualità
14 Luglio 2025

Jeff Bezos e Lauren Sanchez, ecco l'accordo prematrimoniale

Cosa succede se Jeff Bezos e Lauren Sanchez divorziano?

Hanno scelto la cornice più romantica del mondo per il matrimonio più sontuoso dell’anno: Jeff Bezos e Lauren Sanchez si sono sposati poche settimane fa tra le calli dorate di Venezia, trasformando la città lagunare in un set da fiaba. Ma dietro abiti da sogno, bomboniere artigianali e una luna di miele in yacht privato, c’è anche una realtà molto concreta: un accordo prematrimoniale blindato, redatto con attenzione certosina dal fondatore di Amazon per proteggere un patrimonio da oltre 200 miliardi di dollari.

Per il loro matrimonio, Bezos e Sanchez hanno noleggiato letteralmente l’intera città di Venezia, accogliendo oltre 200 invitati, molti dei quali celebrità internazionali: da Kim Kardashian a Leonardo DiCaprio (avvistato con la top model Vittoria Ceretti), la lista degli ospiti sembrava quella di un red carpet da Oscar. Tra cene private in palazzi storici, escursioni in gondola e party esclusivi, la coppia ha dato vita a un evento che resterà negli annali delle nozze vip.

Jeff Bezos e Lauren Sanchez: furti, incendi e allarmi, i retroscena delle  nozze

Ma dietro lo sfarzo, Bezos – il quarto uomo più ricco del mondo – ha pensato anche al “e se…”.

Dopo il divorzio miliardario da MacKenzie Scott nel 2019, costato al magnate il 4% delle azioni di Amazon, Bezos ha voluto tutelarsi. Così, pochi giorni prima del matrimonio, ha fatto firmare a Lauren Sanchez un contratto prematrimoniale che gli esperti hanno definito una vera e propria "fortezza legale".

Il documento stabilisce che tutto ciò che Bezos ha accumulato prima del matrimonio è escluso dalla comunione: questo comprende non solo il suo impero finanziario, ma anche proprietà iconiche come lo yacht da 127 metri Koru, la lussuosa residenza a Indian Creek in Florida e il Washington Post.

Jeff Bezos, in caso di divorzio quanto prenderebbe Lauren Sanchez

In caso di divorzio, Lauren Sanchez avrà diritto a un assegno forfettario di 50 milioni di dollari: una cifra che, pur colossale per chiunque, appare simbolica rispetto alla fortuna di Bezos. Nessun assegno di mantenimento, nessuna divisione dei beni: tutto è già scritto.

Anche il patrimonio personale della neo-moglie, stimato intorno ai 30 milioni di dollari, è tutelato e resterà al riparo da qualsiasi rivendicazione.

Una clausola ancora avvolta dal riserbo riguarda l’eventuale adozione di un figlio. Al momento, fonti vicine alla coppia riferiscono che non ci siano decisioni imminenti in tal senso, ma qualora si concretizzasse, l’accordo prematrimoniale potrebbe richiedere un aggiornamento con implicazioni legali più complesse. Sull’argomento, almeno per ora, massimo riserbo.

Jeff Bezos e Lauren Sanchez lasciano Venezia: «Abbiamo condiviso un sogno».  Albergatori entusiasti, tutti i momenti clou

Il matrimonio tra Bezos e Sanchez, in definitiva, è l’emblema del nuovo paradigma delle unioni ultra-ricche: romanticismo sì, ma con un occhio ben aperto sulla realtà. In un mondo in cui la linea tra amore e finanza è sempre più sottile, anche la favola più scintillante ha bisogno di regole.

E Jeff Bezos, che nel business è maestro di lungimiranza, ha dimostrato di non lasciare nulla al caso. Nemmeno in amore.

 

 

@Redazione Sintony News