News

Attualità
15 Giugno 2022

Bonus 200 euro per i dipendenti, ecco il modulo di autocertificazione

Il bonus anti-inflazione da 200 euro, previsto dall'ultimo decreto Aiuti, non arriverà automaticamente ai lavoratori dipendenti nella busta paga di luglio.

Al posto dell'arrivo automatico in busta paga del bonus da 200 euro, adesso si parla di un'autodichiarazione che il lavoratore dipendente deve firmare e consegnare al proprio datore di lavoro prima di ricevere la busta paga di luglio (ad agosto). Solo in questo caso il datore di lavoro potrà concedere la somma, che sarà poi risarcita in un secondo momento dallo Stato,

Su questo documento il dipendente deve scrivere di non aver già ricevuto il bonus perché in famiglia c'è qualcuno che percepisce la pensione di cittadinanza o la pensione sociale. Bisognerà quindi indicare il nome del datore di lavoro, i dati anagrafici e il codice fiscale, oltre a dichiarare di essere in possesso di tutti i requisiti del bonus. Questi sono:

- Reddito annuo inferiore a 35mila euro,
- La persona non deve essere in pensione;
- Non ricevere già il reddito di cittadinanza (perché in questo caso non sarebbe il datore di lavoro, ma l'Inps ad erogare il bonus, direttamente sulla card del sussidio pubblico);
- Aver beneficiato dell’esonero contributivo dello 0,8% nel primo quadrimestre del 2022 per almeno un mese;
- Non ricevere lo stesso bonus da altri datori di lavoro.

Con la categoria dei dipendenti esclusa da chi riceve il bonus 200 euro in automatico, senza autodichiarazioni o domande, rimangono però altri soggetti che lo avranno senza richiesta. Si tratta di: pensionati, percettori del Reddito di cittadinanza e disoccupati. A loro penserà l'Inps, che farà trovare la cifra o nella card del sussidio, o nell'assegno pensionistico o nella Naspi. Anche i professionisti di stabilimenti termali, turismo, spettacolo e sport, che lavorano solo in modo stagionale, se hanno già ricevuto le precedenti indennità Covid del 2020/2021, avranno il bonus 200 euro direttamente sull'Iban che hanno fornito. Tutti gli altri dovranno inviare una vera e propria domanda.

 

@MorenoPisano