News

Attualità
19 Maggio 2022

Bonus 200 euro anche per autonomi, partite iva e professionisti

E' ufficiale l’erogazione del bonus di 200 euro anche a lavoratori autonomi, professionisti, partite iva e collaboratori

Il decreto Aiuti è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale. Come riferisce Fanpage, vengono quindi ulteriormente chiariti i meccanismi con cui il bonus da 200 euro, stanziato dal governo per combattere l'inflazione, sarà erogato a milioni di cittadini: i lavoratori dipendenti e i pensionati lo riceveranno in busta paga o cedolino, così come disoccupati e percettori del reddito di cittadinanza lo avranno in automatico. Il bonus spetta anche agli autonomi che, a differenza delle altre categorie, dovranno fare domanda all'Inps.

Mentre per i lavoratori dipendenti con reddito fino a 35 mila euro il bonus viene erogato automaticamente in busta paga, viene invce creato un fondo da 500 milioni di euro da cui prelevare per garantire il beneficio economico ad autonomi e professionisti.

Devono procedere presentando istanza all'Inps, anche i Co.co.co, cioè i titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa: devono però avere un contratto attivo alla data di entrata in vigore del decreto con il limite di 35 mila euro di reddito.

Anche i lavoratori stagionali del turismo e dello spettacolo possono ricevere il bonus da 200 euro. Per quanto riguarda i lavoratori a intermittenza che abbiano lavorato almeno 50 giornate nell'anno 2021, percependo un reddito non superiore ai 35 mila euro.

 

 

@MorenoPisano