News

Attualità
12 Maggio 2022

Bonus 200 euro, ecco cosa c'è da sapere

Bonus 200 euro, spetta anche ai percettori del reddito di cittadinanza: ecco come funziona e quali sono i requisiti da soddisfare per averne diritto

Il bonus 200 euro serve ad aiutare i redditi medio-bassi, particolarmente colpiti dalla crisi economica e dal caro prezzi, lo riceverà solo chi è al di sotto dei 35mila euro. Per quanto riguarda le categorie, invece, il bonus sarà disponibile per: lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, pensionati, disoccupati, percettori del reddito di cittadinanza, lavoratori stagionali, lavoratori domestici.

Per i lavoratori dipendenti e pensionati non ci saranno procedure da seguire, poiché l'onere di erogare l'aiuto sarà in capo rispettivamente al datore di lavoro e all'Inps e arriverà direttamente in busta paga o con l'assegno pensionistico. Per disoccupati e percettori del reddito di cittadinanza il bonus 200 euro arriverà in aggiunta a chi percepisce l'indennità di disoccupazione o l'assegno per il sostegno al reddito.

Il bonus 200 euro dovrebbe arrivare a luglio e le tempistiche dipenderanno da diversi fattori, primo dei quali la pubblicazione del decreto, la data di entrata in vigore e l'approvazione di eventuali decreti attuativi. Sugli autonomi, ad esempio, c'è molta incertezza. Per chi deve ricevere il bonus in busta paga – i lavoratori dipendenti – o nell'assegno pensionistico, invece, non ci dovrebbero essere particolari problemi e dovrebbe essere erogato a luglio.

 

@Moreno Pisano