News

Attualità
6 Maggio 2022

Il bonus da 200 euro esteso anche a disoccupati e collaboratori domestici

La nuova misura prevista dal decreto aiuti prevede un bonus di 200 euro una tantum per chi ha un reddito inferiore ai 35mila euro: ora esteso

Il governo ha deciso di estendere le categorie dei beneficiari che potranno ricevere il bonus da 200 euro non più solo a lavoratori (dipendenti e autonomi) e pensionati ma anche a chi percepisce il reddito di cittadinanza, ai disoccupati, ai lavoratori stagionali, agli autonomi e ai collaboratori domestici.

Questi infatti erano stati esclusi dalla prima stesura del decreto aiuti varato lunedì scorso. 

Non cambia la distribuzione dei 14 miliardi stanziati per sostenere famiglie e aziende alle prese con i contraccolpi della guerra in Ucraina, ma cambiano alcune misure chiave. 

Un aiuto contro i rincari che darà un sostegno "una tantum" a chi ha redditi inferiori ai 35mila euro.

Grazie alla spinta dei ministri 5 Stelle e del dem Andrea Orlando, quindi, arriverà anche ai percettori del reddito di cittadinanza e agli stagionali.

Per i lavoratori autonomi la forma dell'erogazione del bonus è ancora da definire. 

Tra le novità c'è anche l'attivazione del buono per i trasporti pubblici, da 60 euro, per incentivarne l'uso tra lavoratori e studenti che viaggiano.

Sul fronte lavoro resta in sospeso il tema dei salari, che secondo il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, va affrontat  trovando "un punto di approccio comune". 

 

@Marzia Diana