News

Attualità
3 Maggio 2022

Decreto aiuti da 14 miliardi: ecco a chi spettano i bonus

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto aiuti da 14 miliardi: contiene le misure in favore di famiglie e imprese per fronteggiare la crisi dovuta alla guerra in Ucraina

14 miliardi. A tanto ammonta il decreto aiuti del Governo Draghi.

Tra le altre cose prevede un bonus da 200 euro per redditi fino a 35mila euro - Con il decreto aiuti arriva un contributo una tantum da 200 euro per dipendenti e pensionati fino a 35mila euro di reddito. Il bonus di sostegno, che riguarda 28 milioni di italiani, sarà attivo da giugno-luglio, "non appena tecnicamente possibile", ha detto il ministro dell'Economia Daniele Franco.

Un altro bonus è stato pensato contro l'inflazione e interviene sulle fasce più deboli di pensionati e lavoratori, riequilibrandoli rispetto allo shock che la crisi ha avuto e rispetto ai sovraprofitti. E' prevista un'estensione, della platea delle persone beneficiarie del bonus energia con le famiglie numerose e poi una parte è per studenti e lavoratori. Avranno uno sconto sugli abbonamenti dei trasporti.

Aumenta la tassa sugli extra-profitti realizzati dalle grandi aziende energetiche che sale dal 10% al 25%.

"Strumenti eccezionali per affrontare l'aumento dei prezzi", ha detto il premier Draghi durante la conferenza stampa di presentazione della misura,un provvedimento molto articolato, che ha l'obiettivo di difendere il potere di acquisto delle famiglie, dei più deboli e la capacità produttiva delle imprese". 

Già oggi ci sono dei dati che mostrano come a marzo ci siano stati 800mila occupati in più rispetto a un anno fa", evidenzia il premier. "Sono dati positivi. Ci sono segnali di ripresa dell'occupazione a tempo indeterminato".

 

@Monica Magro