News

Attualità
8 Gennaio 2026

Nicole Kidman e Keith Urban, divorzio dopo 19 anni: accordo su figli e patrimonio

La Corte del Tennessee sancisce la fine delle nozze tra l’attrice e il musicista: affidamento condiviso delle figlie, nessun mantenimento e l’impegno a tutelare la serenità familiare

Dopo quasi due decenni di matrimonio, Nicole Kidman e Keith Urban hanno ufficialmente divorziato. Martedì 6 gennaio la Corte Circondariale della Contea di Davidson, a Nashville, in Tennessee, ha concesso la fine delle nozze tra l’attrice premio Oscar e il musicista country, accogliendo la richiesta presentata da Kidman lo scorso settembre per “difficoltà coniugali e differenze inconciliabili”.

Secondo i documenti legali ottenuti dalla rivista People, il giudice ha ritenuto sufficienti gli accordi raggiunti dall’ex coppia in merito alla divisione dei beni e all’affidamento delle figlie Sunday Rose, 17 anni, e Faith Margareth, 15. La legge del Tennessee prevede infatti un periodo di attesa di 90 giorni per le coppie con figli minorenni prima che il divorzio diventi effettivo, termine ora decorso.

Nicole Kidman e Keith Urban: ufficiale il divorzio dopo 19 anni di  matrimonio - Trash Italiano

In base a quanto stabilito, le due ragazze trascorreranno ogni anno 306 giorni con la madre e 59 con il padre, che potrà vederle anche nei weekend alternati. Entrambi i genitori manterranno la responsabilità congiunta sulle decisioni più importanti riguardanti la vita delle figlie; tuttavia, nell’eventualità di un mancato accordo, Kidman avrà l’autorità decisionale finale. È stato inoltre concordato un calendario annuale per le festività: le ragazze hanno appena trascorso le vacanze natalizie in Australia, paese d’origine dell’attrice.

Sul piano economico, Kidman e Urban hanno rinunciato reciprocamente al mantenimento, sia coniugale sia per le figlie, e non riceveranno assegni. Ognuno si farà carico delle proprie spese legali. Nei documenti compare anche un impegno formale a mantenere rapporti rispettosi e collaborativi: i due ex coniugi dovranno “comportarsi in modo da instaurare un rapporto amorevole, stabile e protettivo” con le figlie, evitando critiche reciproche e incoraggiando le ragazze a sentirsi a proprio agio in entrambe le famiglie.

Nicole Kidman, nuovo colpo dopo la separazione da Keith Urban: “Lui ha già  un'altra, lei

La storia d’amore tra Kidman e Urban era iniziata nel 2005, con il matrimonio celebrato in Australia nel giugno del 2006. Per l’attrice si trattava delle seconde nozze, dopo il matrimonio con Tom Cruise, concluso nel 2001. Negli anni, Kidman era stata al fianco del marito anche durante il suo percorso di disintossicazione da alcol e droghe, definendo quell’esperienza come la dimostrazione del “potere di guarigione dell’amore”.

Negli ultimi mesi, tuttavia, non erano mancati segnali di crisi. L’ultima apparizione pubblica della coppia risale al maggio del 2025, sul red carpet degli Academy of Country Music Awards, quando apparivano ancora sorridenti e complici. A giugno, Kidman aveva celebrato sui social il diciannovesimo anniversario di nozze, ma secondo alcune indiscrezioni Urban avrebbe già lasciato la residenza di famiglia a Nashville, acquistando una nuova casa nella stessa città.

Nicole Kidman e il divorzio da Keith Urban: spunta la “clausola cocaina” da  11 milioni di dollari per il cantante country

Fonti vicine alla coppia hanno fornito versioni diverse sulle cause della rottura: c’è chi parla di un periodo difficile e di un graduale allontanamento, e chi invece descrive una separazione dolorosa, non priva di tensioni. In ogni caso, come aveva dichiarato una fonte a People già lo scorso novembre, “non c’è nessun dramma”: le figlie vivono con la madre, ma trascorrono con il padre tutto il tempo che desiderano.

 

@Redazione Sintony News