News

Attualità
8 Gennaio 2026

Sanremo 2026, Carlo Conti: "Max Pezzali ospite fisso per tutte le serate"

L'annuncio a sorpresa al Tg1: il "re del pop italiano" non farà una semplice comparsata, ma sarà il protagonista della festa sul palco dell'Ariston dal 24 al 28 febbraio

Il "colpo di scena" è arrivato puntuale come un rintocco alle ore 20:00. Carlo Conti, seguendo la scia della tradizione inaugurata da Amadeus e ormai diventata un appuntamento fisso per milioni di telespettatori, ha scelto il palcoscenico del Tg1 per lanciare la notizia che infiamma l’attesa per il prossimo Festival di Sanremo. E il nome è di quelli che mettono d'accordo tre generazioni: Max Pezzali.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Con il suo stile pacato ma d’impatto, il direttore artistico ha svelato la formula inedita che vedrà coinvolto l’ex frontman degli 883. Non si tratterà del classico ospite che "tocca e fuga" la città dei fiori, ma di una presenza strutturale per tutta la durata della kermesse. «Nella nave che attracca sul porto di Sanremo ci sarà un unico grande nome che ogni sera farà festa: è Max Pezzali», ha dichiarato Carlo Conti.

Carlo Conti, 40 anni in Rai: dagli esordi nel 1985 a oggi

La metafora della nave suggerisce che Pezzali sarà il "motore" dell'intrattenimento parallelo alla gara, garantendo quei momenti di leggerezza e "sing-along" collettivo che sono diventati il marchio di fabbrica dei suoi tour da tutto esaurito negli stadi.

La scelta di Max Pezzali a quasi due mesi dall’inizio della kermesse (prevista dal 24 al 28 febbraio) conferma la strategia di Conti: costruire un evento che sia, prima di tutto, una rassicurante e grandiosa festa popolare. Pezzali rappresenta il perfetto equilibrio tra l'effetto nostalgia per chi è cresciuto negli anni '90 e la capacità di restare attuale per i più giovani, grazie a un repertorio che è ormai patrimonio genetico della musica italiana.

 

L'annuncio anticipato serve a tenere alta la tensione emotiva e a blindare gli ascolti, confermando che il Festival 2026 punterà forte sulla spettacolarità e sul ritmo incalzante.

L'annuncio di ieri sera è solo il primo di una serie di tasselli che comporranno il mosaico di Sanremo 2026. Carlo Conti ha infatti già dato appuntamento al pubblico per il prossimo lunedì, sempre al Tg1 delle 20:00, per una nuova "sorpresa".

Mentre sui social è già partita la scommessa sul ruolo preciso che Max avrà durante le serate — se si esibirà dalla nave, se farà incursioni sul palco dell'Ariston o se guiderà dei medley a tema — una cosa è certa: la missione di Conti di trasformare il Festival in una kermesse di "festa continua" ha trovato il suo capitano ideale.

 

 

@Redazione Sintony News