News

Attualità
5 Giugno 2022

Possibile presenza di plastica sulla confettura di fragole bio Ikea: ritirata dal mercato

Ikea ha richiamato alcuni lotti della propria confettura di fragole bio a causa di un rischio fisico per i consumatori: ci potrebbero essere pezzi di plastica

Attenzione: chi ha comprato il vasetto da 400 grammi da Ikea di confettura di fragole bio, deve stare attento alla sua scadenza, alcuni lotti potrebbero contenere pezzi di plastica. Con questo avviso Ikea fa sapere che è stato disposto il ritiro a causa della possibile presenza di pezzi di plastica in alcune confezioni della confettura di fragole.

A renderlo noto è il Ministero della Salute attraverso il suo portale dedicato agli avvisi di sicurezza e ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori.

Oggetto del richiamo nel dettaglio è la confettura di fragole bio Sylt Jordgubb prodotta per Ikea of Sweden AB dalla ditta alimentare HAFI, Hallands Fruktindustri AB, nel proprio stabilimento in Svezia.

La plastica contenuta all’interno della confettura arriva da vassoi rotti utilizzati per la raccolta delle fragole, per precauzione quindi è stato disposto il ritiro di tutti i lotti di confettura che riguardavano la medesima raccolta. Possibile presenza di pezzi di plastica: lasagne al ragù confezionate ritirate dal mercato

I lotti interessati dal richiamo sono quattro e cioè quelli che riportano le seguenti date di scadenza: 2023-03-01, 2023-03-02, 2023-03-03 e 2023-03-28. Ikea ha già ritirato le confezioni di confettura invendute ma, come spiega l'avviso di richiamo datato 25 maggio e diffuso nelle scorse ore dal Ministero, a chi avesse già acquistato il prodotto la raccomandazione è quella di non consumare la confettura di fragole con i termini minimi di conservazione segnalati sopra e di riportarla in negozio per ottenere il rimborso completo, anche senza presentare lo scontrino fiscale.

Crema di nocciole ritirata dagli scaffali, ecco perché

Allergeni non dichiarati, Ministero della Salute ritira Gnocchetti 4 Salti in padella Findus

 

@Monica Magro