News

Attualità
17 Maggio 2022

La Francia ha una nuova premier: è Elisabeth Borne

Una donna dopo ben trent'anni torna alla guida del governo: Elisabeth Borne nominata premier da Macron

Elisabeth Borne è la nuova premier francese: una donna dopo ben trent'anni torna alla guida del governo nel secondo mandato all'Eliseo. A sceglierla Emmanuel Macron: è una "fedelissima", già ministra del Lavoro, sessantuno anni, e andrà a prendere il posto di Castex. 

È la prima donna nominata a Matignon, sede dell'esecutivo, dalle dimissioni di Edith Cresson nel 1992, unico precedente della Quinta Repubblica. A quel tempo però il governo, sotto la presidenza di François Mitterrand, durò appena undici mesi e lei stessa ha ricordato di essere stata vittima del "maschilismo della classe politica". 

"Sono molto emozionata" ha detto Borne nel passaggio di consegne con Castex, "Voglio dedicare questa nomina a tutte le bambine di Francia: andate in fondo ai vostri sogni, niente deve frenare la battaglia per il posto delle donne nelle nostre società".

A brevissimo sarà annunciata la compagine del governo, nel quale si sa già che Borne avrà la delega alla "pianificazione ecologica", una delle priorità del nuovo esecutivo. 

 

@Marzia Diana