News

Attualità
25 Aprile 2022

Macron rieletto Presidente della Repubblica Francese con il 58,54%

Al presidente uscente va il 58,54% dei voti contro il 41,46% a Le Pen

Emmanuel Macron è stato rieletto alla presidenza della Repubblica francese conqusitando il 58,54% dei voti contro il 41,46% andato alla rivale, Marine Le Pen. Poco prima delle 22,  Macron è arrivato sugli Champs de Mars, davanti alla Torre Eiffel, mano nella mano con Brigitte Macron mentre risuonava l'Inno alla gioia, l'inno ufficiale dell'Ue. Poi il discorso della vittoria.

"Dopo cinque anni di trasformazioni e la crisi attuale è arrivato questo voto. Grazie per la vostra scelta di riconfermarmi presidente della Repubblica per il prossimo quinquennio". Così Macron, nel suo discorso dopo la vittoria nel ballottaggio contro Marine Le Pen. Macron, visibilmente commosso, ha ringraziato i suoi sostenitori e tutti coloro che hanno lavorato alla campagna elettorale, e ha aggiunto: "Ringrazio tutti i cittadini francesi, mi avete dato la fiducia per il futuro, per una Francia più libera e un'Europa più forte. Faremo della Francia una grande nazione ecologica".

"Un grande vento di libertà avrebbe potuto alzarsi sul Paese. Il destino delle urne ha deciso diversamente". "Sconfitta? No, questa è una forma di speranza. L'aspirazione al cambiamento non può essere ignorata". Lo ha detto Marine Le Pen nel suo discorso dopo il voto che ha confermato Emmanuel Macron all'Eliseo. 

 

@Moreno Pisano