News

Attualità
6 Aprile 2023

Oggi è il carbonara day

Il 6 aprile si festeggia il Carbonara Day, la ricorrenza nata nel 2017 grazie all'idea dei pastai di Unione Italiana Food

Anche quest'anno il 6 aprile, si festeggia il Carbonara Day, la ricorrenza nata nel 2017 grazie all'idea dei pastai di Unione Italiana Food: si tratta di un evento social in cui tutti gli utenti, su ogni social network, è invitato a condividere la foto del proprio piatto di carbonara con l'hashtag #carbonaraday, per celebrare una delle ricette romane più golose.

Una ricerca commissionata dai pastai di Unione Italiana Food all'Istituto Piepoli rivela che per 9 italiani su 10 (95%) la carbonara si mangia sempre in compagnia, soprattutto in famiglia. Secondo l'indagine, condotta su un campione di 500 persone rappresentative della popolazione maggiorenne, per 8 italiani su 10 la carbonara in particolare è una questione di cuore: il 62% la condivide con la famiglia, il 20% con il partner. Solo il 13%, con punte tra i maschi under 35, la degusta con gli amici. Per l'indagine, inoltre, Carlo Verdone e Mattarella sono le persone con cui gli italiani condividerebbero più volentieri un piatto di carbonara.

Prevista, come ogni anno, la maratona social durante la quale, a partire dalle ore 12, dall'ora di pranzo, tutti gli utenti iniziano a condividere i loro scatti mangerecci con l'hashtag #carbonaraday, sui propri profili di Twitter, Instagram e Facebook. Ma anche su Tik Tok sempre più utenti condividono brevi video ricette in cui mostrano come cucinano il loro piatto preferito.

 

@Redazione Sintony News