News

Società e costume
3 Aprile 2023

PizzaAut apre a Monza: la visita del presidente Mattarella

PizzaAut ha aperto a Monza: il presidente Sergio Mattarella ha presenziato al taglio del nastro, ecco le foto

"Questo per me è un complimento perché sono uno di voi"

Così ha esordito il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale a Monza, ha partecipato all'inaugurazione di PizzAut, la pizzeria in cui lavorano i ragazzi autistici, protagonista nell'apertura della sua seconda sede dopo quella di Cassina de' Pecchi.

Mattarella si è espresso così: "Vorrei ringraziare Nico Acampora perché quello che ha sognato e intuito l'ha ideato mentre tutti lo ritenevano impossibile e inverosimile invece adesso è la realtà. Questo è un luogo non solo di esempio ma di normalità perché si lavora come tutti fanno. Ogni persona ha il suo modo di esprimersi, di realizzarsi, di vivere una sensibilità, nessuno è uguale a un altro quindi significa che tutti devono avere la possibilità di potersi esprimere e realizzare".

Mattarella celebra da PizzAut la giornata mondiale per l'autismo

Il presidente ha fatto un giro tra le cucine, notando le particolarità di questo ristorante, come funzioni in maniera diversa dagli altri, visto che, ad esempio, non ci sono spigoli, in modo tale da permettere ai ragazzi di lavorare in totale sicurezza. Terminata la visita delle cucine, il presidente è stato accolto da un grande applauso da parte di tutto lo staff e le persone in sala, poi dopo essersi accomodato al tavolo, è partito il saluto, "presidente sei uno di noi".

Il vino servito a Mattarella proviene da terreni confiscati alla criminalità organizzata, come altri prodotti per le pizze, la mozzarella di bufala e il pomodoro. 

L'inaugurazione ha preso un grande valore simbolico, dato che si è tenuta nella Giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo

Al taglio del nastro c'era anche il cantante Elio, del gruppo Elio e le Storie tese, insieme al figlio autistico Dante. Mattarella ha salutato Elio e il figlio, e i tre hanno chiacchierato un po'.

Mattarella a PizzAut, l'incontro con Elio e suo figlio Dante. E il  presidente fa una battuta sui Pokemon - Open

A pranzo, Mattarella ha avuto l'onore di mangiare la pizza creata per l'occasione e dedicata alla Costituzione realizzata apposta per lui dai ragazzi autistici. La pizza si chiama Articolo 1" l'Italia è una Repubblica democratica fondata anche sul nostro lavoro". I prodotti con cui è fatta la pizza per il presidente derivano dai terreni di Libera sottratti alla criminalità organizzata. Prima della pizza, Mattarella ha mangiato gli antipasti, gnocco fritto e salumi. 

Dopo la benedizione e il taglio del nastro, un ragazzo autistico di nome Andrea, uno dei camerieri con una forte passione per la musica, ha reso omaggio al presidente Mattarella suonando l'Inno alla gioia (inno dell'Unione europea), con il violino. Nico Acampora, fondatore di PizzAut ha detto: "Presidente qua ci sono tutti i miei ragazzi schierati e abbiamo pensato di farle un omaggio. C'è un ragazzo autistico, Andrea, che in pochi mesi ha imparato a leggere la musica. Adesso suona il violino e ha un contratto a tempo indeterminato, lavora".

PizzAut apre a Monza, all'inaugurazione anche il presidente Mattarella

Al termine dell'esibizione, Mattarella ha applaudito e stretto la mano al ragazzo complimentandosi per la performance. 

Alessandro Paolo Porrà