News

Cultura
30 Marzo 2023

Re Carlo III incontra il presidente tedesco Steinmeier

Re Carlo III ha incontrato il presidente tedesco Steinmeier: ecco il motivo

"E' un segnale importante per le relazioni anglo-tedesche", queste le parole del presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, il quale ha accolto re Carlo e la regina Camilla al Bellevue Palace, la residenza presidenziale tedesca a Berlino.

La coppia reale, dopo essere stata accolta da un mare di folla e il saluto pubblico alla Porta di Brandeburgo, ha partecipato ad un ricevimento sul tema della transizione energetica e della sostenibilità.

Uk, Carlo III visita i cugini tedeschi. Il primo viaggio di Stato estero da  Re - Affaritaliani.it

In questo frangente, Steinmeier ha rimarcato l'impegno pluridecennale di Carlo per la tutela dell'ambiente. La sua partecipazione all'evento è un segnale al popolo affinché Regno Unito e Germania insieme si rendano conto  della "drammatica urgenza nella lotta al cambiamento climatico", ha detto Steinmeier. 

E' la prima visita di Carlo da Re, a seguito del rinvio del viaggio in Francia, a causa delle proteste di piazza contro la riforma delle pensioni ideata da Macron. Il viaggio in Germania durerà tre giorni, così come era previsto per la tappa francese.

Carlo e Camilla sono giunti a Berlino alle 14 circa, accolti da 21 colpi di cannone. Hanno scritto su Twitter: “Non vediamo l'ora di incontrare tutti coloro che rendono questo Paese così speciale. E' una grande gioia poter continuare ad approfondire l'amicizia di lunga data tra le nostre due nazioni”. 

Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e la first lady tedesca Elke Buedenbender hanno accolto Re Carlo III e la regina consorte Camilla con gli onori militari, infatti la porta di Brandeburgo è il luogo simbolo della divisione del paese durante la Guerra Fredda e della successiva unione.  

Le coppie sono approdate alle 15.30 al Palazzo Bellevue di Steinmeier, sito nel centro della città. La scelta dell'Europa come prima visita ufficiale da regnanti, è emblematica dopo la Brexit, ma è anche un modo per la Gran Bretagna di comunicare di voler mantenere solidi i rapporti europei. 

Domani il sindaco di Berlino, Franziska Giffey e il cancelliere Olaf Scholz  accoglieranno la coppia reale. Poi, Carlo e Camilla si recheranno ad Amburgo per un evento di riconciliazione che avverrà davanti alle rovine della chiesa di San Nikolai, distrutta dai bombardamenti alleati durante la Seconda Guerra Mondiale dopo essere stata a suo tempo progettata dall'architetto inglese George Gilbert Scott, il quale ha realizzato anche la Foreign Office a Londra. 

Il re Carlo III fa il suo debutto mondiale con una visita in Germania -  COLORnews

Secondo la Bbc, si attende che il monarca pronunci anche qualche frase in tedesco, mettendo in evidenza il legame con un Paese nel quale la stessa dinastia dei Windsor affonda buona parte delle proprie radici storiche di sangue.

Durante il periodo di visita, il Re britannico sarà il primo a parlare al Parlamento tedesco, a cui si è rivolto l'ultima volta nel 2020 quando ricopriva la carica di principe di Galles. Succcessivamente andrà nella città portuale di Amburgo, in cui presenzierà al Memoriale di San Nicola, sui luoghi distrutti dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Lì avverrà l'incontro per discutere del progetto per le energie rinnovabili.

Alessandro Paolo Porrà