News

Attualità
15 Marzo 2022

E' il ventesimo giorno di guerra in Ucraina, edificio colpito a Kiev: almeno due morti

Ucraina, edificio colpito a Kiev: almeno due morti. Consigliere Zelensky: la guerra finirà entro maggio

Il bollettino di guerra si apre con alcune esplosioni che sono avvenute poco dopo le 5 (ora locale) nel centro di Kiev. Si tratterebbe di missili balistici. Le esplosioni hanno interessato un palazzo residenziale di 10 piani a Kiev. Numerosi gli appartamenti in fiamme. L'edificio è stato gravemente danneggiato. Molti detriti - in particolare vetri e serramenti divelti - si sono accumulati nel cortile davanti al palazzo.

Per la fine delle ostilità bisogna aspettare maggio"perché la Russia esaurirà le risorse per continuare l'invasione". Lo sostiene - in un video diffuso dai media ucraini -  Oleksiy Arestovich, consigliere della presidenza ucraina, sottolineando che "i tempi esatti dipenderanno da quante risorse il Cremlino è disposto a impegnare per la campagna".   "Penso che entro l'inizio di maggio - ha detto - dovremmo avere un accordo di pace, forse molto prima, vedremo. Siamo a un bivio, ora: o ci sarà un accordo di pace molto rapidamente, entro una o due settimane, con il ritiro delle truppe e tutto il resto, o ci sarà un tentativo di mettere insieme alcuni siriani per un secondo 'tentativo' e, quando respingiamo anche loro, un accordo entro metà aprile o fine aprile". Infine, "uno scenario completamente folle potrebbe spingere la Russia ad inviare nuovi coscritti dopo un mese di addestramento". 

Ha parlato anche il presidente dell'Ucraina Zelensky a proposito dei colloqui tra le delegazioni ucraine e russe che proseguiranno nel corso della giornata. Il presidente ucraino ha parlato con il primo ministro israeliano Naftali Bennett come parte degli sforzi per "porre fine rapidamente alla guerra" e raggiungere una "pace onesta". Bennett, che ha cercato di mediare una soluzione pacifica, ha anche parlato lunedì con il presidente russo Vladimir Putin. Zelensky ha menzionato una dipendente della TV di stato russa che ha interrotto il principale programma di notizie serali su Russian Channel 1 correndo in uno studio con un poster contro la guerra in Ucraina. La donna è stata poi arrestata dalla polizia.

 

 

@Moreno Pisano