News

Internet e tecnologia
9 Ottobre 2021

WhatsApp, Instagram e Facebook down, arrivano le scuse di Zuckerberg

Nuovi problemi tecnici per Facebook e le altre sue piattaforme Instagram e WhatsApp. Lo rende noto la società stessa, riferendo che "alcune persone e imprese hanno difficoltà ad accedere ai prodotti Facebook"

Lunedì c'era stato un gigantesco black-out a livello mondiale. Un down per Facebook, Instagram e WhatsApp ijniziato a metà pomeriggio e durato diverse ore, che ha creato problemi non solo a chi coi social network lavora ma anche a chi li utilizza per comunicare e occupare il proprio tempo libero. Migliaia le segnalazioni arrivate per anomalie nel funzionamento delle applicazioni e utenti nel panico. Solo intorno a mezzanotte la situazione aveva cominciato a smuoversi, perlomeno su Instagram. Più a rilento la riattivazione di Facebook e Whatsapp, tornati alla normalità verso l'una di notte. Si è trattato della peggiore interruzione di servizio del colosso dei social media dal 2008.

Il blocco ha fatto crollare le azioni del 4,8%, mandando in fumo miliardi della fortuna personale dell'amministratore delegato Mark Zuckerberg. Secondo Forbes, Zuckerberg ha perso 5,9 miliardi di dollari e ora il suo tesoretto ammonta a 117 miliardi di dollari in totale.  Lo stop, insolitamente lungo, di Facebook, Instagram e WhatsApp, probabilmente è costato all'azienda decine di milioni di dollari di entrate. Facebook ha subito l'ultima volta un blackout come questo nel 2019, quando la rete ha chiuso per 14 ore. 

E infine le scuse. "Scusate per l'interruzione, sappiamo quante persone fanno affidamento sui nostri servizi per restare connesse" ha scritto il ceo e fondatore del colosso di Menlo Park. Scrive anche il capo di Whatsapp, Will Cathcart: "Sono grato a tutti coloro che hanno lavorato duramente per riportare il nostro servizio all’affidabilità che ci si aspetta, è stato un promemoria per ricordarci quante persone e organizzazioni si affidano alla nostra app ogni giorno. Impareremo e cresceremo da questo".

 

 

@Moreno Pisano