News

Internet e tecnologia
5 Ottobre 2021

Sette ore di blackout di Facebook, Instagram e Whatsapp: ecco cosa è successo

È stata la peggiore interruzione dei tre social dal 2008. E su Twitter si è scatenata l'ironia con diversi meme. Zuckerberg: "Scusate per l'interruzione"

Sette ore di blackout. Quella di ieri è stata la peggiore interruzione dei tre social di Mark Zuckerberg - Facebook, Instagram e Whatsapp - dal 2008. Le app sono andate in tilt in tutto il mondo e hanno ripreso a funzionare solo dopo ore, intorno alla mezzanotte italiana.

Ma qual è stata la causa del blocco? Secondo alcuni siti specializzati, tra cui il sito "Il Disinformatico" di Paolo Attivissimo, l’inaccessibilità sarebbe dovuta a un errore interno all’azienda: “Qualcuno di Facebook ha cancellato la mappa che dice dove si trova Facebook e che strada fare per raggiungerlo”. I malfunzionamenti avrebbero riguardato anche i dipendenti di Menlo Park, le loro mail e i loro badge di accesso agli uffici, perché tutti collegati al dominio irraggiungibile. 

In quel lasso di tempo tutti si sono riversati sull'unico social rimasto attivo, Twitter, dove sono esplosi i meme: da Zuckerberg nei panni dell'elettricista che aggiusta i cavi ai riferimenti a serie tv come Squid Game.

 

 

Nella notte sono arrivate anche le scuse ufficiali di Zuckerberg: "Scusate per l'interruzione, sappiamo quante persone fanno affidamento sui nostri servizi per restare connesse". 

 

 

@Marzia Diana