News

Attualità
11 Agosto 2021

Medaglie delle Olimpiadi: ecco il loro valore economico

Gli atleti di Tokyo 2020 sono tornati a casa, dopo la gloria scopriamo quanto hanno guadagnato con la medaglia al collo

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 il team Italia ha segnato il record assoluto con 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi: battuta Roma 1960, e primato a livello europeo e la soddisfazione di avere l'uomo più veloce del mondo Marcell Jacobs. Ma anche la gioia per gli alteti sardi: Patta e Tortu nella 4x100 e Oppo nel canottaggio. Oltre le emozioni, la gloria, il tifo che abbiamo condiviso in queste settimane e lontano dai clamori degli stipendi dei calciatori, quanto guadagnano gli atleti vincitori di una medaglia? Il Comitato Olimpico Internazionale – che le Olimpiadi le assegna, le organizza e le gestisce – non consegna premi in denaro a nessuno degli atleti vincitori, così come non paga chi gareggia ai Giochi ma non ci sono regole che impediscono alle federazioni nazionali di incoraggiare gli atleti con un premio in denaro.

L’Italia col Coni è tra le organizzazioni nazionali che paga di più: 180mila euro per un oro90mila euro per un argento e 60mila euro per una medaglia di bronzo. Questo significa che moltiplicando questo dato per i 70 atleti che hanno conquistato un podio a Tokyo – il premio è per ogni atleta, anche in caso di vittoria a squadre – l’Italia spenderà all’incirca 7 milioni di euro per ricompensare la miglior spedizione azzurra della storia battendo gli Stati Uniti – 6,7 milioni di euro e la Francia, ferma a 5,5 milioni di euro di premi.

Ci sono però nazioni più generose dell’Italia, come Singapore, che aveva stanziato 600mila euro di premio per ogni medaglia d’oro, 300mila euro per un argento e 150mila euro per un bronzo grazie a finanziamenti, sponsor e incentivi che avrebbero coperto d’oro ogni medagliato del piccolo paese asiatico - per la cronaca, Singapore ha chiuso le Olimpiadi con zero medaglie.

Non solo soldi, in Corea del Sud un podio alle Olimpiadi ti consente di evitare il servizio militare obbligatorio; mentre nelle Filippine Hidilyn Diaz - primo oro di sempre per il suo paese, nel sollevamento paesi – ha ottenuto anche un paio di case e viaggi aerei gratis a vita. Invece Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Norvegia e Svezia, hanno scelto di non pagare i loro atleti in bonus per le medaglie preferendo puntare sui bonus alle federazioni dei singoli sport per far crescere i futuri atleti di domani.