News

Attualità
18 Settembre 2022

Code chilometriche per vedere la bara della Regina: domani i funerali

Regno Unito: domani, lunedì 19 settembre, i funerali della Regina Elisabetta saranno le esequie più imponenti dai tempi di Churchill

I tempi di attesa per vedere e rendere tributo alla bara della regina Elisabetta II La Regina Elisabetta II d’Inghilterra è morta | Radio Sintony | News  hanno raggiunto anche le 24 ore nei giorni scorsi. Nelle ultime ore il Guardian fa sapere che la fila è lunga 5 miglia, da Southwark Park fino alla Westminster Hall, dove e' stato posto il feretro.

Ed è proprio in questo modo che prosegue l'omaggio popolare al feretro di Elisabetta II a Westminster Hall. Sabato, per la camera ardente, c’era anche David Beckham , alla Bbc ha riferito di essere stato in coda da 12 ore, dalle 2,15 del mattino. 

E c’è attesa per i funerali che si terranno domani, lunedì 19 settembre. Saranno centinaia le teste coronate, i capi di Stati e gli ambasciatori da tutto il mondo. 

In rappresentanza dell’Italia sarà presente il presidente Mattarella con la figlia Laura. 

E per l’occasione nel Regno Unito sarà festa nazionale: uffici pubblici e negozi rimarranno chiusi.

La bara della Regina è stata costruita in legno di quercia e rivestita di piombo dalla stessa ditta che ha realizzato quelle di Churchill, Diana Ecco chi erediterà la corona indossata da Lady Diana per le nozze con Carlo  e Filippo Morto il Principe Filippo di Inghilterra, con un sistema per preservare il corpo il più a lungo possibile e rallentare il processo di decomposizione. Sarà collocata alla fine in una chiesa e non sepolta nel terreno.

Il funerale verrà trasmesso in televisione su BBC One e BBC News, Sky News e da tutti i canali all news internazionali. Ci saranno grandi schermi eretti a Londra e nelle varie città. Le catene dei cinema hanno già anticipato che trasmetteranno l'evento.

 

Altro particolare: il martello della campana del Big Ben sarà coperto da uno spesso cuscinetto di pelle per attutire i suoi colpi per l’intera giornata, in segno di rispetto verso il defunto monarca.

Si calcola che l’evento sarà visto da milioni di persone in tutto il mondo, diventando forse il più visto nella Storia.

Ieri gli otto nipoti di Elisabetta II sono rimasti immobili, a capo chino, per 15 minuti attorno al feretro della sovrana per la "veglia dei principi" alla bara che segna le cerimonie durante il tributo a Westminster Hall.

E' stato re Carlo III a decidere che suo figlio minore, il principe Harry , avrebbe potuto indossare l'uniforme per la veglia della nonna-regina. Con lui il fratello William, ora principe di Galles, e i sei cugini. Sono saliti sul podio accanto al feretro dopo il rintocco di tre colpi di spada.

 

@Monica Magro