
Don Alberto Ravagnani, 32 anni, ha lasciato il sacerdozio. Il religioso, diventato noto come prete influencer grazie a una forte presenza sui social, ha comunicato la sua scelta all’arcivescovo di Milano, che l’ha ufficializzata attraverso una nota della Diocesi. Ravagnani era seguito da oltre mezzo milione di persone e in passato era stato ospite anche del podcast di Fedez.

La comunicazione del Vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano conferma che Ravagnani ha deciso di sospendere il ministero presbiterale e che, da oggi, non svolge più il ruolo di Vicario parrocchiale né quello di Collaboratore della Pastorale giovanile diocesana. La Diocesi invita la comunità a vivere questo momento come occasione di preghiera e a continuare ad accompagnare i giovani coinvolti nelle attività pastorali.
La presenza sui social e le critiche
Ordinato sacerdote nel 2018, l'ex sacedote era diventato uno dei volti più seguiti del clero sui social, capace di attirare soprattutto i più giovani. Negli ultimi mesi era finito al centro di polemiche tra chi lo considerava un innovatore e chi lo accusava di narcisismo, arrivando a sostenere che avesse scelto il sacerdozio per interesse economico.
Intervistato da Fanpage.it, aveva respinto le accuse rivendicando il diritto di lavorare e guadagnare, spiegando di aver sempre cercato di sostenere le attività di evangelizzazione extraparrocchiali senza gravare sul contributo dell’8 per mille.
L’ultimo messaggio
L'influecer ha pubblicato su Instagram un video per promuovere il suo ultimo libro, La scelta, accompagnato da una frase che oggi appare significativa: «La scelta più importante della nostra vita è quella che non abbiamo ancora preso».
Letizia Demontis