News

Attualità
1 Dicembre 2025

Sanremo 2026: svelati i 30 big di Carlo Conti. Esaltazione, rifiuti storici e una gaffe del TG1

L'annuncio ha scatenato un'ondata di reazioni sui social, tra l'entusiasmo dei selezionati e l'amarezza degli esclusi

È ufficiale: il direttore artistico Carlo Conti ha annunciato i 30 Big che gareggeranno al Festival di Sanremo 2026. L'annuncio, avvenuto in diretta al TG1 delle 13:30, ha scatenato un'ondata di reazioni sui social, tra l'entusiasmo dei selezionati e l'amarezza degli esclusi.

La lista dei partecipanti presenta volti noti e ritorni attesi, tra cui spicca la coppia Fedez e Marco Masini, che dopo il duetto nella serata cover del 2025, affronteranno l'intera gara fianco a fianco.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Molti artisti hanno celebrato la notizia con creatività e autoironia:

Elettra Lamborghini: Con una parrucca bionda e occhiali finti, la cantante si è mascherata per chiedere ai passanti un parere sulla sua partecipazione. Il momento più esilarante è stato in farmacia: "Scusi, ha qualcosa per la dissenteria? Sto iniziando a ca*armi sotto per Sanremo".

Michele Bravi: Giocando d'anticipo, Bravi aveva registrato un video in cui reagiva alla notizia. "Se mi hanno preso fa ridere perché è veramente di un finto, ma di un finto. Se invece non mi hanno preso fa ancora più ridere perché vuol dire che mi sono portato sfiga da solo," aveva commentato. Fortunatamente per lui, il video è esilarante ed è tra i 30 Big.

Tommaso Paradiso: L'atteso frontman ha commentato con una celebre frase del ragionier Fantozzi: "Ho deciso, ci andiamo al circo. Con prudenza, ma ci andremo."

Ditonellapiaga: Ha usato l'ironia lapidaria: "Cosa può andare storto?".

Anche Leo Gassmann e la band Bambole di Pezza hanno vissuto momenti di incontenibile gioia. Le Bambole di Pezza hanno scritto: "Essere una band femminile su quel palco è una responsabilità, un simbolo, una promessa. E noi siamo pronte."

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Se per molti è festa, per altri è un'occasione mancata:

Jalisse: Per il duo, vincitore nel 1997, è arrivato il ventinovesimo rifiuto. Sui social hanno commentato con filosofia: "…e la saga continua, le domande rimangono, ma noi ci rialziamo sempre."

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Pago: Il cantante ha appreso il "no" in macchina con la compagna, Serena Enardu, che lo ha immortalato in un video esilarante con un commento secco: "Non sono triste, sono abituato alle porte in faccia."

Shade: Il rapper ha ironizzato sulla sua esclusione, affermando che l'unica possibilità di sentire il suo nome al TG1 sarebbe in caso di arresto.

L'annuncio non è stato esente da un momento di confusione causato dal TG1. Nel presentare LDA e Aka7even tra i Big, è stata utilizzata una foto errata per il secondo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Luca Marzano (Aka7even) ha subito reagito: "Per favore mi dovete dire chi è quella persona messa al posto mio. Non sono io, mi dovete dire chi è." A fargli eco, LDA: "Quello non è mio amico." Il mistero è stato risolto poco dopo: la persona erroneamente affiancata al figlio di Gigi D'Alessio era l'attore Stefano Scala.

Tra gioia familiare (Ermal Meta, J-Ax, Sal Da Vinci), cocktail celebrativi al ristorante (Arisa, Sayf, Samurai Jay) e asciutte conferme (Luchè, Malika Ayane), il Festival di Sanremo 2026 si prepara a essere un'edizione ricca di emozioni e polemiche.

 

 

@Redazione Sintony News