News

Attualità
1 Dicembre 2025

Salasso di Natale per i sardi: tariffe aeree fino al +900%

Il Codacons denuncia il caro-voli

L’incubo del caro-voli si ripresenta puntuale in vista delle festività natalizie, colpendo duramente i residenti in Sardegna e Sicilia che cercano di tornare a casa per Natale. I voli dagli scali del Nord verso le Isole registrano un'impennata di prezzi "del tutto ingiustificata", con aumenti che, secondo il Codacons, arrivano fino al 900% rispetto alle tariffe medie.

L'associazione dei consumatori ha presentato una nuova segnalazione urgente ad Antitrust (che già indaga sul fenomeno), al Ministero dei Trasporti (Mit) e all'Enac, chiedendo un intervento immediato per fermare quello che definiscono un "salasso natalizio".

Biglietti di Natale fino al +900% - Sicilia L'Identità

La situazione per chi desidera partire da Milano e rientrare in Sardegna per il weekend prenatalizio è critica. Le date del 20 e 21 dicembre risultano già completamente "sold out" sui voli in regime di continuità territoriale.

Anche i giorni immediatamente precedenti e successivi offrono pochissime alternative 19, 22 e 23 dicembre: l'unica opzione disponibile è il volo mattutino delle 8:50 (con tariffa residenti a 84,50 euro), vigilia (24 dicembre), si parte solo con il volo serale delle 21:10.

Chi non riesce a usufruire della continuità territoriale deve ripiegare su compagnie low-cost come Ryanair, mettendo in conto una spesa minima di 300 euro tra andata e ritorno.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Confrontando le tariffe minime per il 23 dicembre con quelle di una data "normale" come martedì 13 gennaio, i rincari sono vertiginosi e superano di gran lunga il 100%. 

"A parità di servizio le tariffe aeree sotto le festività registrano una impennata del tutto ingiustificata," conclude il Codacons. L'associazione chiede alle autorità di intervenire urgentemente "a favore dei cittadini che ogni anno devono sottostare al salasso natalizio nel settore del trasporto aereo."

La situazione mette in luce i limiti strutturali della continuità territoriale in Sardegna, che non riesce a reggere la domanda nei periodi di alta stagione.

 

 

@Redazione Sintony News