News

Attualità
1 Dicembre 2025

Qualità della vita, primato di Cagliari tra le province del Sud

Da segnalare il caso di Oristano, prima nella classifica nazionale per giustizia e sicurezza

La provincia di Cagliari si afferma come l'area metropolitana del Mezzogiorno con la migliore qualità della vita. A certificarlo è la 35esima edizione della classifica annuale de Il Sole 24 Ore, che vede il capoluogo sardo posizionarsi al 39° posto a livello nazionale, guadagnando ben cinque posizioni rispetto alla graduatoria 2024.

L'indagine, che analizza il livello di benessere attraverso novanta indicatori divisi in sei categorie, conferma ancora una volta l'immagine di un'Italia a due velocità, con il Nord in testa e il Sud che arranca, sebbene Cagliari rappresenti una notevole eccezione nel panorama meridionale.

Cagliari settima in Italia per passione dei libri | Cagliari - Vistanet

Il piazzamento di Cagliari distanzia nettamente le altre province sarde, che si trovano tutte nella seconda metà della graduatoria: Cagliari 39esima, Oristano è 72esima, Sassari 74esima, Nuoro ancora più indietro al 78esimo posto, il Sud Sardegna al 94esimo su 107 province. 
Sul podio tre città del nord: Trento, Bolzano e Udine, mentre la maglia nera spetta per il secondo anno consecutivo a Reggio Calabria. 

Da segnalare, in controtendenza, il caso di Oristano, che si posiziona al primo posto assoluto nella classifica nazionale per la categoria Giustizia e Sicurezza, un risultato di grande rilievo.

Passeggiata per il centro storico di Oristano - Oristano Turismo

L'indagine ha analizzato il benessere suddividendo i dati in sei macro-aree: Ricchezza e Consumi; Affari e Lavoro; Ambiente e Servizi; Demografia, Società e Salute; Giustizia e Sicurezza; Cultura e Tempo Libero. Nonostante le difficoltà che continuano a penalizzare il Sud in termini di lavoro e servizi, Cagliari dimostra una capacità di resilienza e di miglioramento complessivo nel livello di benessere dei suoi residenti.

 

@Redazione Sintony News