
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha chiarito che chi dovesse rifiutare di sostenere l’esame orale della maturità sarà costretto a ripetere l’anno scolastico. “La maturità non valuta solo conoscenze e competenze, ma è un vero esame di responsabilità”, ha dichiarato il ministro durante l’inaugurazione del Polo Infanzia Sempione a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano.
Valditara ha inoltre anticipato che la maturità sarà “più seria sotto certi aspetti”, anche grazie all’eliminazione del documento iniziale consegnato agli studenti, che spesso generava ansia. Le materie per l’orale, specifiche di ciascun indirizzo, saranno comunicate a fine gennaio.
Il ministro ha poi ricordato gli investimenti per l’istruzione in Lombardia e a livello nazionale: quasi 1,5 miliardi di eurodestinati alla regione e 1,3 milioni per il nuovo polo di Cinisello Balsamo. “Abbiamo già superato gli obiettivi europei per il 2026 riguardo ai posti nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, con un incremento di 900 milioni di euro aggiuntivi rispetto alle risorse del PNRR”, ha spiegato Valditara.
Gli obiettivi Ue prevedono di raggiungere entro il 2030 un tasso di copertura del 45% per i nidi 0-3 anni e del 96% per le scuole dell’infanzia 3-6 anni.
@Redazione Sintony News (SC)