
Il Tribunale per i minorenni dell’Aquila ha fissato per giovedì 4 dicembre l’udienza di comparizione delle parti nel procedimento relativo alla cosiddetta “famiglia nel bosco” di Palmoli, in provincia di Chieti. All’incontro, che vedrà la presenza dei genitori dei tre bambini coinvolti, saranno presenti anche gli avvocati Marco Femminella e Danila Solinas.
I bambini, collocati in una casa famiglia in seguito all’ordinanza emessa dallo stesso Tribunale lo scorso 20 novembre, potrebbero tornare sotto la responsabilità dei genitori, qualora i giudici decidessero di modificare o revocare l’allontanamento. Ufficialmente, al momento, la convocazione riguarda la semplice comparizione delle parti, ma non è escluso che nel corso dell’udienza possano emergere decisioni più sostanziali.
Intanto la famiglia di Palmoli, che viveva nel bosco, ha accettato di trasferirsi temporaneamente in un casolare immerso nella natura, offerto in comodato d’uso gratuito dal ristoratore di Ortona, Armando Carusi. La struttura, dotata di cucina, bagno a secco, pozzo e spazi per gli animali, permetterà a Catherine e Nathan di avere una residenza autonoma mentre vengono eseguiti i lavori nella loro abitazione
Lo scorso 26 novembre i difensori della famiglia hanno presentato un ricorso alla Corte d’Appello dell’Aquila – Sezione Minori, chiedendo la sospensione dell’esecutività dell’ordinanza. Secondo gli avvocati, sarebbero venuti meno i presupposti giuridici e di fatto che avevano determinato la sospensione della responsabilità genitoriale, e pertanto i minori potrebbero essere riaffidati ai genitori.
La vicenda resta seguita con grande attenzione, sia per la delicatezza della situazione familiare sia per le implicazioni legali legate alla tutela dei minori.
@Redazione Sintony news (SC)