News

Attualità
23 Novembre 2025

Black Friday, la spesa media sale a 268 euro, Confcommercio: acquisti per sette italiani su dieci

Il budget medio di spesa sarà di 268 euro, in leggera crescita rispetto al 2024, con la grande maggioranza degli acquirenti (90,9%) che non supererà la soglia dei 500 euro

La Black Week del 2025 si preannuncia un successo in Italia. Secondo le stime di Confcommercio, sette italiani su dieci (il 70%) faranno acquisti durante la settimana del Black Friday, registrando un aumento del 3% rispetto all'anno precedente. Il budget medio di spesa sarà di 268 euro, in leggera crescita rispetto al 2024, con la grande maggioranza degli acquirenti (90,9%) che non supererà la soglia dei 500 euro.

L'occasione è vista principalmente come un'opportunità per anticipare gli impegni natalizi: oltre la metà degli italiani che parteciperanno (il 66,7%) ne approfitterà per comprare i regali di Natale, che rappresenteranno circa il 47% del budget complessivo destinato alle festività.

Black Friday, tra sconti e cautela: pronti a spendere di più, ma i negozi  di moda restano divisi

A trainare la corsa agli sconti sono soprattutto: le donne, i giovani tra i 18 e i 34 anni e i residenti nel Nord Italia.

L'interesse si concentra su regali utili e personali, con l'elettronica e gli elettrodomestici che si confermano in cima alla lista dei prodotti più gettonati. Seguono nell'ordine: abbigliamento, prodotti per la cura della persona e giocattoli.

La strategia di acquisto degli italiani si conferma ibrida, ma con una forte prevalenza del digitale: un terzo degli acquirenti (32,3%) effettua acquisti esclusivamente sui canali digitali,

Quando ci sarà il Black Friday 2025? Le date da segnare

 

oltre la metà (50,2%) utilizzerà sia i negozi fisici che gli store online, mentre il 17,5% comprerà esclusivamente nei negozi fisici.

Tra i canali fisici, i centri commerciali si confermano i luoghi preferiti, registrando un aumento del 5,2%.

A influenzare le scelte di acquisto, la comunicazione digitale gioca un ruolo centrale. Il web advertising condiziona il 41,5% dei consumatori. L'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale per scovare le offerte è in forte crescita (34,6%), contribuendo a velocizzare la ricerca di informazioni, insieme a piattaforme social come Instagram (29,1%), dove reel e post sono i contenuti più determinanti nella scelta.

 

 

@Redazione Sintony News