
È stata una notte di grande successo per eroCaddeo (Damiano Caddeo) al quinto Live di X Factor. Lo “sopravvissuto” della squadra di Achille Lauro ha conquistato l'ambito posto in semifinale, emozionando pubblico e giudici con la sua profondità interpretativa e la sua scrittura originale.
Nella prima manche, il 27enne di Sinnai ha riportato sul palco il suo inedito, "Punto", un brano che aveva già commosso alle Auditions. La canzone è nata dal grande dolore per la fine del primo amore: «Siamo virgole che non hanno il coraggio di esser punto», recita il verso che riassume il tentativo di chiudere un capitolo pur continuando a sognare un futuro insieme.

Vestito in maniera semplice, con maglietta bianca, jeans e i ricci finalmente liberi dal gel, eroCaddeo ha messo a nudo la sua fragilità. L'esibizione, che gli ha assicurato il passaggio diretto del pubblico, ha convinto anche i giudici. La ballad, scritta con Matteo Di Nunzio e prodotta da Dinv, è stata lodata per la sua "metrica originale, diversa dalle canzoni pop che oggi si assomigliano un po' tutte" e per il suo testo, definito una poesia che profuma di "un futuro di speranza e insieme di malinconia".
Nella seconda manche, Damiano si è confermato un fuoriclasse affrontando un intramontabile classico della musica italiana: "Ancora" di Eduardo De Crescenzo, brano del 1981 presentato al Festival di Sanremo.

Con una naturalezza che ha reso l'esecuzione apparentemente facile, Caddeo ha saputo modulare espressione e tonalità, "distruggendo e poi ricostruendo un evergreen che chiunque conosce a memoria".
I giudici sono stati unanimi nell'elogio. Paola Iezzi gli ha riconosciuto la "delicatezza con cui affronti le sfide" e l'"enorme talento". Francesco Gabbani si è bloccato in un lungo applauso. Jake La Furia ha complimentato il cantante per le "mille sfaccettature della voce" che riesce a tirare fuori ad ogni esibizione.
Grazie a queste due performance, eroCaddeo ha raggiunto un traguardo fondamentale, non solo approdando alla semifinale di giovedì prossimo, ma ottenendo una vera e propria consacrazione nel mercato discografico e radiofonico.
@Redazione Sintony News