
Momenti di apprensione questa mattina nel cuore di Roma, nei pressi dei Fori Imperiali, dove un pezzo di storia della Capitale è crollato. Un frammento della merlatura della Torre dei Conti, il grande torrione medievale situato tra Via Cavour e Via dei Fori Imperiali, si è staccato dalla sommità ed è precipitato sul piano stradale.
Poco dopo le 11, una parte della Torre dei Conti, il monumento medievale che domina la zona dei Fori Imperiali, è crollata improvvisamente mentre erano in corso lavori di ristrutturazione. Cinque operai sono rimasti coinvolti: uno, di 64 anni, ha riportato un grave trauma cranico ed è stato trasportato in codice rosso all'ospedale San Giovanni. Gli altri tre, rimasti intrappolati sotto le impalcature e le macerie, sono stati recuperati dai vigili del fuoco con l'ausilio di un'autoscala. Resta da recuperare ancora un operaio, che sarebbe cosciente. La zona è stata prontamente isolata dalle autorità.

Sul luogo del crollo sono intervenuti i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale. I pompieri hanno messo in sicurezza l'area e hanno verificato che non ci fossero altri elementi instabili o a rischio di caduta.
Il crollo ha coinvolto una porzione della merlatura di coronamento, la parte sommitale della torre. Sono in corso i rilievi tecnici per stabilire le cause esatte del distacco, che potrebbero essere legate al deterioramento del materiale o alle infiltrazioni d'acqua.

I vigili del fuoco, intervenuti con autoscale e nuclei specializzati, hanno lavorato a lungo per liberare gli operai rimasti bloccati sotto le macerie. Uno di loro, in condizioni più gravi, è stato affidato al personale sanitario e portato d'urgenza in ospedale. Altri due feriti, con traumi più lievi, hanno rifiutato il trasporto dopo le prime cure sul posto. La rapidità dei soccorsi ha evitato conseguenze peggiori.
@Redazione Sintony News