News

Attualità
3 Novembre 2025

Cagliari la città col Pil pro capite più alto del Sud Italia

La provincia di Cagliari si posiziona in testa tra le città del Mezzogiorno per ricchezza prodotta, superando nettamente le altre metropoli del Sud Italia

Il capoluogo sardo si conferma il motore economico del Mezzogiorno. Secondo i recenti dati analizzati, la provincia di Cagliari detiene il PIL (Prodotto Interno Lordo) pro capite più elevato del Sud Italia, posizionandosi davanti alle altre grandi aree metropolitane del Meridione.

I dati mettono in luce la notevole performance economica del territorio cagliaritano (36.869 euro) che si colloca al 41° posto, che riesce a generare una ricchezza per abitante superiore a quella di centri come Napoli, Palermo o Bari.

L'analisi del PIL pro capite, che misura il valore complessivo dei beni e servizi prodotti diviso per il numero di residenti, mostra un quadro chiaro: Cagliari si colloca al vertice della classifica per il Sud, attestando la sua leadership economica.

Cosa vedere a Cagliari in 2 giorni | Turisti per Caso

Le altre province sarde seguono a distanza, ma contribuiscono a delineare un quadro regionale in cui la Sardegna si mantiene su livelli di produzione di ricchezza superiori rispetto ad altre regioni meridionali.

Il risultato di Cagliari è frutto di un mix di fattori che includono il peso del settore terziario avanzato, la presenza di importanti infrastrutture portuali e aeroportuali, e la crescente influenza di settori come l'Information Technology e i servizi legati al turismo.

Citta Metropolitana di Cagliari | Cagliari

Nonostante il primato nel Mezzogiorno, l'indagine ribadisce il grande divario economico che continua a separare il Nord dal Sud. Anche se Cagliari guida la classifica meridionale, il suo PIL pro capite rimane ancora nettamente inferiore a quello delle grandi province del Nord Italia, come Milano o Bolzano, che continuano a dominare la classifica nazionale. Siracusa presenta la variazione positiva più importante: tra il 2019 e il 2025 il Pil reale aumenta del 44,7%. Seguono Caltanissetta (+13,5), Milano (+12,9), Taranto (+12,6) e Teramo (+12,1). Delle 107 province d'Italia monitorate, otto non hanno ancora recuperato la caduta provocata dalla pandemia e dagli effetti negativi che essa ha causato. Le situazioni più critiche le scorgiamo a Genova (-2,2), Frosinone (-2,6) e Firenze (-2,9).

 

 

 

@Redazione Sintony News