News

Attualità
17 Ottobre 2025

Addio ad Ace Frehley: morto a 74 anni fondatore dei Kiss

La famiglia ha rilasciato una dichiarazione toccante ai media nazionali: "Siamo completamente devastati e addolorati. Nei suoi ultimi momenti, abbiamo avuto la fortuna di circondarlo di parole, pensieri, preghiere e intenzioni amorevoli, premurose e pacifiche mentre lasciava questo mondo

Il mondo del rock è in lutto: Ace Frehley, leggendario chitarrista solista e membro fondatore dei Kiss, è morto all'età di 74 anni. La notizia, diffusa dalla celebre rivista Rolling Stone, arriva pochi giorni dopo il suo ricovero in terapia intensiva nel New Jersey, a seguito di un'emorragia cerebrale causata da una caduta nel suo studio.

Frehley è stato un pilastro della formazione originale dei Kiss, celebre quartetto noto per i loro successi come “Rock and Roll All Nite” e “I Was Made for Lovin’ You”, e per il loro iconico look ispirato ai fumetti. Frehley incarnava il personaggio di “Space Ace” o “The Spaceman”.

 

La famiglia ha rilasciato una dichiarazione toccante ai media nazionali: "Siamo completamente devastati e addolorati. Nei suoi ultimi momenti, abbiamo avuto la fortuna di circondarlo di parole, pensieri, preghiere e intenzioni amorevoli, premurose e pacifiche mentre lasciava questo mondo".

Anche gli altri membri fondatori, il cantante Paul Stanley e il bassista Gene Simmons, hanno espresso il loro profondo dolore in un comunicato congiunto: "Siamo devastati dalla scomparsa di Ace Frehley. È stato un pilastro del rock essenziale e insostituibile durante i capitoli più formativi della storia della band. È e sarà sempre parte del lascito dei Kiss."

Rock Cellar Magazine - Ace Frehley, Co-Founding Guitarist of KISS, Dies at  Age 74

La formazione originale dei Kiss, completata dal batterista Peter Criss, raggiunse l'apice della popolarità a metà degli anni Settanta, vendendo decine di milioni di dischi e trasformando il proprio brand iconico in un fenomeno commerciale. Il loro brano di maggior successo negli Stati Uniti fu la ballata “Beth”, che nel 1976 scalò la classifica Billboard Top 100 fino alla posizione numero 7.

Frehley lasciò la band nel 1982, un periodo in cui i Kiss avevano abbandonato il celebre trucco facciale e attraversavano una fase di successi altalenanti. Continuò la sua carriera solista con il gruppo Frehley’s Comet, ma il suo legame con i Kiss era destinato a riaccendersi.

Negli anni '90, infatti, fu protagonista di una reunion trionfale che vide la band ripristinare il look e lo stile originali. Quella fase fu celebrata anche da nuove generazioni di artisti come Nirvana, Weezer e Melvins, che avevano reso omaggio all'influenza unica e inconfondibile dei Kiss.

 

 

@Redazione Sintony News