Boomer e membri della Generazione X dovranno tenere i fazzoletti a portata di mano. Dopo quasi quattro decenni di onorato servizio, MTV UK — l’emittente che ha cambiato per sempre il modo di ascoltare e guardare la musica — si prepara a spegnere i suoi canali musicali. Entro il 31 dicembre 2025, le note inconfondibili di MTV Music, MTV 80s, MTV 90s, Club MTV e MTV Live saranno soltanto un ricordo.
Si tratta della fine di un’era: quella di una televisione che per la prima volta aveva portato la musica ventiquattr’ore su ventiquattro nelle case di milioni di giovani, trasformando i videoclip in linguaggio artistico, in moda e in stile di vita. Sopravviverà soltanto MTV HD, che continuerà a proporre reality e programmi d’intrattenimento come Naked Dating UK e Geordie Shore, sancendo di fatto la transizione definitiva dal “Music Television” all’intrattenimento puro.
La decisione, riportata dalla BBC, riflette l’evoluzione delle abitudini di consumo: oggi la musica si guarda su YouTube o su TikTok, non più in TV. Paramount, la società madre di MTV, non ha commentato ufficialmente, ma i tagli si inseriscono in un piano di riduzione dei costi da 500 milioni di dollari, che potrebbe coinvolgere anche Australia, Polonia, Francia e Brasile.
L’ex VJ Simone Angel, volto storico degli anni Novanta, ha espresso la sua amarezza: “Sono davvero triste, e un po’ incredula. So che era qualcosa che prima o poi sarebbe accaduto. MTV era il luogo dove tutto si incontrava: musica, persone, culture. Oggi ognuno vive la musica nel proprio piccolo mondo digitale, ma MTV era il mondo intero.”
Angel ha ricordato gli anni d’oro di MTV Europe, quando la rete raggiungeva fino a 150 milioni di spettatori e rappresentava una finestra sull’Occidente anche per i paesi del blocco sovietico: “Gorbachev disse che la musica aveva ottenuto più dei missili, perché MTV mostrava la vita vera, quella che i giovani desideravano.”
Già dal 2011, MTV UK aveva abbandonato i videoclip, lasciando spazio a reality e format di successo. I programmi musicali erano stati relegati ai canali secondari — quelli che ora verranno chiusi.
Anche gli MTV Europe Music Awards, che negli anni hanno ospitato momenti leggendari come l’ultima esibizione delle Spice Girls nel 2000 e l’omaggio di Rita Ora a Liam Payne nel 2024, risultano al momento sospesi, in attesa di decisioni legate alla fusione tra Paramount e Skydance Media.
I dati di ascolto, tuttavia, dimostravano che un pubblico fedele esisteva ancora: lo scorso luglio MTV Music contava 1,3 milioni di spettatori e MTV 90s quasi un milione. Ma non è bastato.
MTV non sparirà del tutto: continuerà a vivere su Paramount+ e sui social network, dove l’eredità visiva e culturale del marchio resta ancora fortissima.
@Redazione Sintony News