News

Attualità
2 Ottobre 2025

Sardegna, domani in piazza per lo sciopero generale: cortei e manifestazioni in cinque città

Al centro della mobilitazione, la protesta contro gli attacchi del governo israeliano alla Global Sumud Flotilla e contro le violenze nella Striscia di Gaza

Domani, anche in Sardegna come nel resto d’Italia, lavoratrici e lavoratori scenderanno in piazza in occasione dello sciopero generale proclamato per l’intera giornata in tutti i settori pubblici e privati.

Al centro della mobilitazione, la protesta contro gli attacchi del governo israeliano alla Global Sumud Flotilla e contro le violenze nella Striscia di Gaza. «Chiamiamo le lavoratrici e i lavoratori della Sardegna alla partecipazione – spiega il segretario della Cgil Sardegna, Fausto Durante – per testimoniare la netta contrarietà del mondo del lavoro dell’Isola al genocidio in corso. Abbiamo tutti la responsabilità di mobilitarci in difesa del diritto del popolo palestinese alla pace e al riconoscimento pieno dello Stato palestinese».

Gli appuntamenti città per città. Cagliari: concentramento alle 9.30 in piazza Garibaldi, corteo lungo via Sonnino, via XX Settembre e via Roma fino a piazza del Carmine. Sassari: dalle 10 manifestazione in piazza Italia. Nuoro: appuntamento alle 10.30 davanti alla Prefettura in via Deffenu. Iglesias: corteo dalle 9 in piazza Sella. Olbia: ritrovo alle 10 in via Nanni, davanti al palazzo della Provincia, con corteo che attraverserà via D’Annunzio, via San Simplicio, via Mameli, via Roma, via Regina Elena, via Bettino Craxi, via Genova, corso Vittorio Emanuele fino a piazza del Comune.

L’isola si prepara dunque a vivere una giornata di forte mobilitazione, in linea con le iniziative che, nello stesso giorno, interesseranno oltre 30 città italiane.

 

 

@Redazione Sintony News