Forte dei Marmi (Lucca) – La storica Capannina di Franceschi, locale simbolo della mondanità italiana, passa ufficialmente a Giorgio Armani. La Maison ha annunciato l’acquisizione della società che dal 1977 era sotto la guida di Gherardo e Carla Guidi, dopo essere stata fondata nel 1929 da Achille Franceschi.
Punto di riferimento della vita notturna toscana e ritrovo di artisti, intellettuali e celebrità, la Capannina rappresenta da quasi un secolo un luogo iconico, capace di intrecciare tradizione e glamour.
Per Armani l’operazione ha un valore che va oltre il business: “L’acquisizione rappresenta un gesto affettivo”, ha dichiarato lo stilista, sottolineando il legame personale con Forte dei Marmi, città dove ha trascorso periodi di vacanza e dove negli anni Sessanta conobbe il suo amico e socio Sergio Galeotti.
La nuova gestione entrerà in vigore dall’estate 2026, con l’obiettivo – si legge nella nota ufficiale – di preservare la tradizione del locale rendendolo al tempo stesso in linea con lo stile e l’eleganza che contraddistinguono il marchio Armani.