Undici donne iconiche, un fotografo visionario e un concept che unisce arte, natura e forza femminile. È questa la formula del Calendario Pirelli 2026, firmato dal maestro norvegese Sølve Sundsbø, che ha scelto di intitolare l’edizione “Elements”.
Nel cast, nomi di rilievo del cinema, della moda, della musica e dello sport: Luisa Ranieri, Isabella Rossellini, Eva Herzigova, Tilda Swinton, Venus Williams, Irina Shayk, Adria Arjona, Susie Cave, Gwendoline Christie, Du Juan e FKA Twigs.
L’idea di Sundsbø è ambiziosa: trasformare ogni protagonista in un elemento naturale – acqua, fuoco, vento, terra – per catturare emozioni, istinti e stati d’animo universali come libertà, curiosità, sete di conoscenza, immaginazione e passione.
Il tutto con un obiettivo preciso: raccontare la bellezza in senso ampio, senza limiti di età, forma o stereotipo, dando spazio a storie e personalità uniche.
Gli scatti sono stati realizzati in tre sessioni: aprile in Norfolk ed Essex, giugno a Londra e luglio negli Spring Studios di New York. Le immagini di backstage già diffuse mostrano un mix poetico di natura, tecnologia e creatività, nel segno del women power.
Sølve Sundsbø, classe 1970, è tra i nomi più rispettati della fotografia di moda, celebre per i suoi concetti ultraterreni e per l’uso pionieristico di tecnologie come la scansione 3D e il ritocco dipinto a mano.
Ha lavorato per Chanel, Gucci, Louis Vuitton, Hermès e le più prestigiose testate internazionali, da Vogue Italia a V Magazine. Nel 2011 ha vinto un Emmy Award con il progetto 14 Actors Acting per il New York Times, e nel tempo ha firmato opere esposte nei più importanti musei e festival, inclusa la retrospettiva “Savage Beauty” su Alexander McQueen al Metropolitan Museum di New York.
Il Pirelli 2026 sarà presentato ufficialmente a novembre a Praga.
@Redazione Sintony News