News

Attualità
25 Luglio 2025

Dalla “kiss cam” al webgame: il bacio virale al concerto dei Coldplay diventa un videogioco online

Il momento imbarazzante è diventato materiale per un webgame in pixel art, intitolato Coldplay Canoodlers, che consente a chiunque di rivivere quel momento con l’umorismo tagliente tipico della cultura internet

Quella che sembrava essere una scena d’amore immortalata per caso durante un concerto si è trasformata in un caso mediatico virale con tanto di conseguenze professionali e, da oggi, persino un videogioco satirico. Il protagonista involontario? Il bacio tra Andy Byron, CEO della startup tech Astronomer, e Kristin Cabot, responsabile delle risorse umane della stessa azienda, ripresi in atteggiamenti intimi da una “kiss cam” durante uno spettacolo dei Coldplay a Foxborough, negli Stati Uniti.

L’episodio, diventato virale online, ha suscitato polemiche e ironie a non finire, anche perché i due – entrambi impegnati – sono stati subito sospesi dalla loro azienda. Ma il web, si sa, non perdona né dimentica. E così il momento imbarazzante è diventato materiale per un webgame in pixel art, intitolato Coldplay Canoodlers, che consente a chiunque di rivivere quel momento con l’umorismo tagliente tipico della cultura internet.

Nel gioco, sviluppato dall’artista digitale Jonathan Mann, il giocatore assume il ruolo di cameraman e ha un compito preciso: trovare i due amanti tra la folla di spettatori durante un concerto dei Coldplay. Il gameplay è semplice ma beffardo: si muove il mouse tra pixel colorati, alla ricerca delle sagome di Byron e Cabot. Una volta individuati, viene riprodotto il video reale del loro bacio proiettato sul maxischermo, con tanto di reazioni imbarazzate. Ogni "scoperta" vale 10 punti, come ironicamente spiegato dallo stesso Mann in un post su X: “Dieci punti ogni volta che li trovi. Buona caccia!”.

In sottofondo, ovviamente, suona una melodia che richiama uno dei brani più amati dei Coldplay, in un contrasto tra romanticismo musicale e satira digitale.

Coldplay, al concerto la kiss cam svela un presunto tradimento - La Stampa

Durante il concerto, Chris Martin, frontman della band, non ha ignorato la scena. Ha scherzato al microfono con il pubblico: “Se non siete pronti a essere ripresi, truccatevi adesso”, riferendosi alla “kiss cam” e all’ondata virale scatenata dalla scena. Un commento che ha diviso i fan tra chi ha apprezzato l’ironia e chi ha ritenuto la leggerezza fuori luogo, considerando le conseguenze professionali che i due dipendenti hanno subito: entrambi sono stati messi in congedo da Astronomer subito dopo la diffusione del filmato.

L’ironia del gioco diverte molti utenti, ma per i protagonisti della vicenda – colpevoli, al massimo, di una leggerezza sentimentale – si aggiunge un altro tassello a una già lunga catena di umiliazioni digitali.

 

 

 

@Redazione Sintony News