News

Attualità
12 Settembre 2025

Gianfranco Zola nominato ambasciatore dello sport italiano nel mondo

L’investitura è arrivata a Roma durante l’inaugurazione della Giornata dello sport italiano nel mondo, alla presenza del vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani e del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi

Gianfranco Zola, ex fuoriclasse del calcio e oggi vicepresidente vicario della Lega Pro, è stato nominato ambasciatore dello sport. L’investitura è arrivata ieri a Roma durante l’inaugurazione della Giornata dello sport italiano nel mondo, alla presenza del vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani e del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.

Per Zola, che da calciatore ha incantato stadi in Italia e all’estero – dal Napoli al Chelsea – e che oggi lavora per lo sviluppo del calcio nelle leghe professionistiche, si tratta di un nuovo riconoscimento al suo percorso dentro e fuori dal campo. L’incarico di ambasciatore punta infatti a valorizzare figure capaci di rappresentare lo sport italiano a livello internazionale, unendo prestigio, esperienza e valori.

Giornata dello Sport Italiano nel Mondo”: Carola Saletta e Maurizio  Margaglio nominati ambasciatori dello sport tricolore

Insieme a Zola sono stati nominati altri protagonisti di discipline diverse, a testimonianza della ricchezza del movimento sportivo italiano. Tra loro: Kimi Antonelli, giovane talento della Formula 1; Maurizio Margaglio, campione del pattinaggio artistico; Vincenzo Montella, Luigi Di Biagio e Sofia Cantore per il calcio; Niccolò Campriani, olimpionico di tiro a segno e oggi vicepresidente e direttore sport delle Olimpiadi di Los Angeles 2028; Gianluca Pascucci, dirigente Nba; Alessandro Calbucci, simbolo del beach tennis; Dario Capelli, dirigente dello sci paralimpico e Carola Saletta, giocatrice di hockey.

 

 

 

@Redazione Sintony News