News

Attualità
21 Luglio 2025

Ondata di calore sulla Sardegna: possibili punte oltre i 40 gradi

La Protezione Civile raccomanda alla popolazione di adottare tutte le precauzioni necessarie per affrontare il caldo

La Sardegna si prepara ad affrontare una giornata di caldo intenso. Oggi, lunedì 21 luglio, sono previste temperature massime estremamente elevate, con la possibilità di superare i 40 gradi, in particolare nelle aree meridionali e orientali dell'isola. L'allerta, diramata nel pomeriggio di ieri dalla Protezione Civile regionale, è in vigore dalle 10 del mattino fino alle 20 di questa sera.

La causa di questa ondata di calore è da ricercarsi in un campo di alta pressione che si estende dall'Africa fino all'Europa centrale.

Quando tornerà il caldo rovente su tutta l'Italia: le previsioni meteo per  i prossimi giorni

Questa configurazione atmosferica, combinata con la presenza di due sistemi ciclonici – uno posizionato sull'Oceano Atlantico, vicino al Canale della Manica, e l'altro sull'Europa orientale – sta favorendo un significativo afflusso di aria calda di origine africana verso il Mar Tirreno. Contemporaneamente, aria fredda di origine polare sta interessando l'Europa nord-occidentale.

Nello specifico, il movimento verso est del ciclone atlantico sta convogliando l'aria calda africana direttamente verso il Canale di Sardegna e l'Italia meridionale, determinando le alte temperature che si registreranno oggi.

Continua l'ondata di calore anche per i prossimi giorni. Le previsioni di  Arpal - Cronache Ponentine

La Protezione Civile raccomanda alla popolazione di adottare tutte le precauzioni necessarie per affrontare il caldo. È fondamentale evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde, idratarsi abbondantemente bevendo molta acqua e, se possibile, limitare le attività fisiche intense all'aperto. Si consiglia inoltre di prestare particolare attenzione ad anziani, bambini e persone con patologie preesistenti, categorie più vulnerabili alle alte temperature.

 

 

@Redazione Sintony News