News

Attualità
18 Luglio 2025

Harry Potter, a Leavesden nasce una scuola per giovani attori

A nord di Londra, si costruisce anche una vera e propria scuola per garantire l’istruzione ai giovani interpreti impegnati nella produzione

Le porte di Hogwarts si riaprono, ma questa volta sul set. Il 14 luglio sono iniziate ufficialmente le riprese della nuova serie TV reboot di Harry Potter, prodotta da HBO e destinata a debuttare nel 2027. E mentre la magia prende vita tra le mura degli Warner Bros. Studios Leavesden, a nord di Londra, si costruisce anche una vera e propria scuola per garantire l’istruzione ai giovani interpreti impegnati nella produzione.

La notizia, riportata dalla BBC, rivela che il Three Rivers District Council ha autorizzato l’utilizzo di strutture scolastiche temporanee all’interno del complesso degli studios. Le aule mobili saranno operative nei giorni feriali dalle 5:30 alle 20:30 per almeno un decennio. Un’organizzazione pensata per ospitare fino a 600 studenti nei periodi di punta, quando si gireranno scene di massa, anche se in media ne accoglierà circa 150. L’obiettivo: permettere ai giovani attori, molti dei quali minorenni, di proseguire il percorso scolastico tra una scena e l’altra.

Harry Potter, in costruzione nello Studio una scuola per gli attori bambini  (bsqb)

Il casting per il reboot ha coinvolto oltre 32.000 bambini, accorsi da ogni parte del Regno Unito dopo l’annuncio dell’apertura dei provini lo scorso settembre. A impersonare i protagonisti della saga saranno Dominic McLaughlin nel ruolo di Harry Potter, Arabella Stanton nei panni di Hermione Granger e Alastair Stout in quelli di Ron Weasley.

A completare il cast un nutrito gruppo di volti noti e nuovi interpreti: John Lithgow sarà Albus Silente, Nick Frost vestirà i panni di Rubeus Hagrid, Janet McTeer sarà Minerva McGrannitt, Paapa Essiedu interpreterà Severus Piton, e Katherine Parkinson sarà Molly Weasley. Il cast si è arricchito anche di Rory Wilmot (Neville Paciock), Anton Lesser (Garrick Olivander) e Louise Brealey (Madama Bumb), tra gli altri.

Harry Potter: HBO crea la scuola per i bambini attori del cast

La serie, affidata alla showrunner Francesca Gardiner (già dietro a His Dark Materials e Killing Eve) e diretta da Mark Mylod (Succession), si annuncia come un evento televisivo globale. La produzione, che durerà fino alla primavera del 2026, è frutto della collaborazione tra HBO, Brontë Film and TV, Heyday Films e la stessa J.K. Rowling, coinvolta in prima persona come produttrice esecutiva.

L’annuncio dell’inizio delle riprese è stato celebrato da HBO con una foto pubblicata sui social in cui Dominic McLaughlin – occhiali tondi, ciak in mano – sorride pronto a entrare nel mondo magico. Il giorno successivo è stata svelata anche la prima immagine di Nick Frost nei panni di Hagrid, barba folta e cappotto verde, per la gioia dei fan più affezionati.

Il reboot di Harry Potter è concepito come una serie decennale, con un arco narrativo più fedele ai sette romanzi della Rowling e nuovi volti per ogni generazione di spettatori. L’uscita è fissata per il 2027 su HBO e HBO Max. Le aspettative sono altissime, sia per la fedeltà alla saga letteraria che per l’ambizione produttiva, in una delle operazioni di rilancio più importanti mai tentate nel mondo dell’intrattenimento.

 

 

@Redazione Sintony News