Una sedia nel privé costa quanto un’utilitaria, e un pasto per il cane arriva a superare il budget di una cena stellata. Succede a La Maddalena, nel nord della Sardegna, nel prestigioso ristorante “La Scogliera”, incastonato in un’insenatura di granito e raggiungibile solo via mare. A raccontare i dettagli di questa esperienza gastronomica da super ricchi è stato il Corriere della Sera, in un’intervista al titolare Andrea Orecchioni, piemontese d’origine e oggi anfitrione di un tempio del lusso che attrae vip da tutto il mondo.
Tra i clienti abituali figurano nomi come i Kardashian, Cristiano Ronaldo, Max Verstappen e Chiara Ferragni. Ma il jet set internazionale, assicura il proprietario, affolla costantemente i tavoli vista mare del locale, accessibile soltanto in yacht o tender.
Il concetto è chiaro: esclusività totale. E se per sedersi nella zona più riservata del ristorante si può arrivare a spendere anche 30mila euro, non è certo da meno il trattamento riservato agli ospiti a quattro zampe.
Il Dog Menu, studiato per cani abituati a standard elevatissimi, prevede sushi, misticanza al vapore, olio di salmone e persino foglia d’oro, il tutto per 120 euro a ciotola.
“Allo Scogliera – spiega lo chef Massimo Guzzone – il cliente può chiedere qualsiasi cosa. Se un bambino non vuole la mia zuppetta ai due cioccolati con frutti di bosco e meringa al pepe, ma preferisce pane e Nutella, mando un motoscafo a prenderla. Qui vale il gusto del cliente, non l’ego del cuoco”.
@Redazione Sintony News