Una tazza di tè, dei biscotti di pasta frolla e una scatola di latta con il volto di Lady Diana. Basta poco, quando si parla di Meghan Markle, per accendere l’ennesima polemica mediatica. Stavolta è bastata una foto, pubblicata sul profilo Instagram di As Ever, il nuovo brand lifestyle della duchessa di Sussex, per scatenare le accuse: avrebbe usato l'immagine dell'ex principessa del Galles a scopi commerciali.
La foto accompagna un post in cui Meghan scrive: “Ho preparato i biscotti di pasta frolla As Ever. Sono buonissimi e ottimi con un po’ di tè.” Un messaggio semplice, se non fosse per quella scatola di latta — acquistabile online a circa 7 sterline sul sito New English Teas — decorata con il volto sorridente di Lady Diana.
Sui social molti non hanno preso bene il dettaglio. C’è chi accusa Meghan di strumentalizzare la memoria di Diana, amatissima dal pubblico britannico, per vendere biscotti. Un gesto definito da alcuni utenti come “di cattivo gusto”, considerando il rapporto complicato della duchessa con la famiglia reale e il fatto che lei stessa abbia denunciato più volte le pressioni e i traumi legati all’ambiente di corte.
Tuttavia, c’è anche chi difende la duchessa. Secondo una lettura proposta dal Daily Mail, notoriamente critico nei confronti di Meghan e Harry, l'immagine di Diana potrebbe rappresentare un omaggio affettuoso, un modo per ricordare una donna che, come Meghan, ha sofferto sotto il peso dell’esposizione pubblica e delle rigide convenzioni reali.
La scelta di legare il lancio dei suoi biscotti alla più iconica delle tradizioni britanniche — il tè del pomeriggio — ha inoltre sollevato perplessità. Non pochi utenti hanno sottolineato la contraddizione tra la decisione di abbandonare il Regno Unito per gli Stati Uniti e la volontà di richiamarsi proprio a una delle usanze più tipiche del mondo anglosassone. Per alcuni, un gesto nostalgico; per altri, una mossa studiata per far leva sull’immaginario britannico pur restando a distanza.
Il brand As Ever, appena lanciato, si propone come una piattaforma di lifestyle e benessere, tra tradizione e modernità. Ma il debutto si è già rivelato turbolento. E se Meghan cercava un modo semplice e “familiare” per entrare nelle case dei consumatori, quella scatola con il volto di Lady Diana ha dimostrato che, ancora una volta, ogni dettaglio — anche il più piccolo — può trasformarsi in un boomerang mediatico.
@Redazione Sintony News